Da quando ho provato questa ricetta la cacio e pepe mi viene finalmente cremosa: è una vera delizia

Seguendo questa semplice ricetta, si potrà ottenere una pasta cacio e pepe cremosa come quella degli chef. Ecco come prepararla.

La ricetta della cacio e pepe è una vera istituzione della cucina italiana. Eppure, anche provando e riprovando, spesso non esce cremosa e gustosa come quella del ristorante. Questo perché spesso si sbagliando alcuni passaggi oppure non si prendono gli ingredienti giusti.

cacio e pepe
Da quando ho provato questa ricetta la cacio e pepe mi viene finalmente cremosa: è una vera delizia – queenmakeda.it

Eppure c’è un modo per ottenere una cacio e pepe deliziosa. Basta seguire questa semplice ricetta, passaggio dopo passaggio, e sarà finalmente cremosa e saporita.

La ricetta super cremosa della cacio e pepe

Non è necessario essere degli chef per ottenere una cacio e pepe cremosa e saporita. Basta semplicemente evitare dei comuni errori e, soprattutto, seguire la ricetta giusta.

spaghetti forchetta
La ricetta super cremosa della cacio e pepe – queenmakeda.it

Si può provare la ricetta della pasta alla gricia, un altro piatto molto famoso della cucina laziale, che è “simile” alla cacio e pepe, perché fatta appunto con pepe e pecorino romano, ma che contiene anche il guanciale. Per preparare questo piatto occorrono:

  • 300 g di farina di grano duro
  • 3 uova
  • 200 g di pecorino romano
  • 200 g di guanciale
  • pepe q.b.

La prima cosa da fare è preparare i tagliolini. Basterà formare un vulcano con la farina e impastarla con tre uova fino ad ottenere un composto omogeneo da lasciar riposare in frigo per un’ora. Trascorso questo tempo, formare i tagliolini e metterli a cuocere in acqua bollente per 5-6 minuti.

Contemporaneamente mettere in una padella il guanciale precedentemente tagliato a cubetti o a striscioline, affinché diventi bello dorato. Dopo la cottura, tenerne da parte metà per comporre poi il piatto finale. Quindi, sciogliere il pecorino grattugiato e il pepe nell’acqua di cottura della pasta. Una volta cotta la pasta, metterla nella padella con il guanciale e abbondante acqua di cottura cercando di creare un crema.

Quindi, a fuoco spento, unire al composto di pecorino e pepe fatto in precedenza e girare e saltare i tagliolini per creare un composto cremoso. Impiattare con guanciale croccante e pecorino. Dunque basta seguire tutti questi passaggi per ottenere una pasta cacio e pepe davvero cremosa come quella del ristorante. La pasta alla gricia è, infatti, altrettanto gustosa, perché arricchita anche dal guanciale che dona una nota croccante al piatto.

Sarà un vero trionfo di sapori, che piacerà davvero a tutti nonostante la semplicità dei suoi ingredienti.

Gestione cookie