Voglia di castagne? Provale in questa versione: l’alternativa geniale e veloce che non ti fa nemmeno accendere il forno

Desideri cucinare le castagne senza usare il forno? Ecco la ricetta alternativa veloce per ottenere un piatto di castagne irresistibile.

Sono uno dei frutti più amati dell’autunno, sinonimo di temperature fredde, camino acceso e bontà in tavola. Con il loro sapore unico, le castagne rappresentano uno degli alimenti più apprezzati in questo particolare periodo dell’anno.

Castagne
Voglia di castagne? Provale in questa versione: l’alternativa geniale e veloce che non ti fa nemmeno accendere il forno – Queenmakeda.it

Le castagne sono caratterizzate dalla presenza di molteplici proprietà nutritive, perfette per combattere il freddo e aiutare il sistema immunitario contro i virus stagionali. Fonte di carboidrati complessi, le castagne sono in grado di fornire energia a lento rilascio, oltre ad apportare preziose vitamine del gruppo B.

Grazie alla loro versatilità, la castagne possono essere utilizzate in numerosi modi in cucina, trasformandosi nell’ingrediente ideale di ricette dolci e salate. Per guastarle al meglio, tuttavia, è bene seguire determinati metodi di cottura, ideali per beneficiare di ogni parte del frutto.

Castagne: il metodo alternativo e veloce per gustarle

Chi ama le castagne conosce la complessità nel preparare al meglio questi deliziosi frutti autunnali, spesso evitati propri a causa dell’apparente difficoltà di cottura. Con questo metodo alternativo, tuttavia, è possibile ottenere un delizioso piatto di castagne calde senza utilizzare il caminetto, il barbecue di casa o il forno. Per prepararle velocemente e in maniera ottimale, è necessario utilizzare la tecnologia della propria friggitrice ad aria, con la quale sarà possibile cucinarle in soli 15 minuti.

Castagne in pentola
Castagne: il metodo alternativo e veloce per gustarle – Queenmakeda.it

Dopo aver pulito le castagne, eliminando gli eventuali frutti rovinati, è necessario inciderne il guscio con un coltello. Prima di procedere con la cottura, tuttavia, è bene ammorbidire il frutto. Questo passaggio si rivelerà decisivo per ottenere una consistenza morbida e piacevole dopo la cottura. Basterà versare le castagne in una pentola, ricoprirle di acqua lasciandole sbollentare per un paio di minuti fino al raggiungimento del bollore.

Dopo averle scolate e asciugate, è possibile inserire le castagne all’interno del serbatoio della propria friggitrice ad aria, procedendo con una cottura a 200 gradi per circa 15-16 minuti. Per evitare bruciature o macchie, è necessario smuovere le castagne a metà cottura. Dopo aver terminato la fase di cottura, è necessario avvolgere le castagne in un canovaccio pulito e asciutto, lasciandole riposare per circa 5 minuti prima di consumarle. In questo modo, le castagne tratterranno l’umidità, rimanendo morbide ed evitando di seccarsi velocemente.

Gestione cookie