Mediaset, ufficiale: il programma chiude per sempre. Decisione irremovibile

La trasmissione chiude per volere di Mediaset: Pier Silvio Berlusconi non ha potuto fare altro, decisione irremovibile.

La stagione televisiva corrente rappresentava un’incognita per Mediaset. Diversi programmi vedevano il loro debutto e le nuove edizioni dei sempreverdi rischiavano di perdere percentuali di share. Il pubblico da tempo lamenta la degenerazione contenutistica di alcuni dei gioielli di Canale 5, quale può essere il Grande Fratello, ma anche L’Isola dei Famosi e il dating show condotto da Maria De Filippi, Uomini e Donne. Tuttavia, mentre i programmi della padrona di casa di C’è posta per te possono contare sul suo carisma, la concorrenza interna ha mostrato chiare carenze.

Pier Silvio Berlusconi, amministratore delegato Mediaset
Mediaset, ufficiale: il programma chiude per sempre. Decisione irremovibile – foto: ansa – queenmakeda.it

Vladimir Luxuria e Alfonso Signorini sono stati ritenuti entrambi non idonei al ruolo, così come Myrta Merlino, la cui sostituzione di Barbara D’Urso ha finito per soffocarla. Gli ascolti non hanno raggiunto i numeri dell’intramontabile Carmelita, per cui si vocifera che Pier Silvio Berlusconi sia pronto ad invitarla gentilmente a lasciare il posto. Eppure, non è finita qui. Un’altra trasmissione, sul quale Mediaset aveva affidato molta fiducia ed aspettative, è stata interrotta anticipatamente. Qualcosa non ha evidentemente funzionato.

Mediaset chiude baracca e burattini: la trasmissione non avrà futuro

Quando una trasmissione non funziona, il primo indice puntato viene rivolto alla conduttrice o al conduttore. Esistono figure che riescono a trasformare in oro determinati format, altri invece non riescono a coinvolgere il pubblico. L’autore del programma La Talpa, prodotto affidato a Diletta Leotta, ha così commentato il debutto della cronista sportiva sul piccolo schermo: “Al suo primo impegno come conduttrice di reality in prima serata…le hanno dato forse il reality più complesso in assoluto”.

Diletta Leotta, conduttrice de La Talpa
Mediaset chiude baracca e burattini: la trasmissione non avrà futuro – foto: ansa – queenmakeda.it

Marco Salvati ha quindi sottolineato: “Diletta non è stata una decisione autoriale, ma una decisione aziendale”. Per avallare ulteriormente il suo pensiero, ha poi sottolineato l’enorme differenza con la passata conduttrice del format, Paola Perego, la quale riuscì a personalizzare la guida della trasmissione, rendendola in parte sua. Si tratta però di versare lacrime sul latte versato, in quanto ormai Pier Silvio Berlusconi ha dettato sentenza.

L’ultima puntata de La Talpa andrà in onda lunedì 25 novembre, l’appuntamento incorporerà la quarta, quinta e sesta puntata. Si è registrato infatti un calo esponenziale di ascolti durante l’ultimo appuntamento in onda, con uno share di circa 10,3%. Per quanto la produzione ha sottolineato che sarebbe stato un peccato chiudere anticipatamente, i vertici Mediaset non hanno avuto scelta. Forse, come sottolineato da Salvati, avrebbero dovuto affidare il format ad una conduttrice più “navigata”.

Gestione cookie