Io la pasta e patate la preparo come si fa a Napoli: ci aggiungo questo ingrediente super saporito e viene fuori un piatto strepitoso.
La pasta e patate, si sa, è un piatto tipico della tradizione popolare campana. Una ricetta semplice, ma allo stesso tempo ricca di gusto, perfetta da servire soprattutto durante i pranzi e le cene autunnali ed invernali. Nel corso del tempo questo primo piatto si è diffuso anche nel resto d’Italia e ne sono nate diverse rivisitazioni, alcune anche gourmet.
Alcuni ci aggiungono la pancetta o il salame a cubetti, altri i fagioli o addirittura le cozze. Per farla buona come a Napoli, io uso sempre la pasta mista e alla fine ci aggiungo un ingrediente ‘segreto’ saporitissimo. Se la fai così, la pasta e patate ti viene una vera bomba!
Pasta e patate buona come a Napoli: aggiungi questo ingrediente e sentirai che sapore
Se vuoi preparare la vera pasta e patate napoletana bella saporita ed ‘azzeccata’ devi assolutamente provare questa ricetta. Oltre ad usare la pasta mista come vuole la tradizione, io alla fine ci aggiungo anche questo ingrediente saporitissimo. Il risultato finale è un vero spettacolo!
Ingredienti
- 320 grammi di pasta mista;
- 500 grammi di patate;
- 100 grammi di pomodorini;
- 80 grammi di pancetta dolce;
- 1 crosta di parmigiano;
- 150 grammi di provola;
- 1/2 cipolla;
- 1 costa di sedano;
- 1 carota;
- olio extravergine d’oliva q.b.;
- sale q.b.;
- pepe q.b.
Preparazione
- Che cosa c’è di meglio in inverno che una bella pasta e patate fumante? Se vuoi farla alla napoletana devi aggiungerci anche la pancetta, una crosta di formaggio e soprattutto la provola a tocchetti. Ma partiamo con ordine. Per prima cosa, metti ad ammorbidire la crosta di formaggio in acqua tiepida.
- Nel frattempo, sbuccia e lava le patate e poi tagliale a tocchetti della stessa grandezza.
- Prepara un trito di cipolla, sedano e carota e mettilo a soffriggere in padella con un giro d’olio extravergine d’oliva.
- Aggiungi le patate e fai andare il tutto per qualche minuto.
- Unisci i pomodorini lavati e tagliati a metà, regola di sale e di pepe e copri tutto con l’acqua.
- Porta a bollore ed aggiungi la pasta. Falla cuocere gradualmente, allungandola se serve con altra acqua.
- Quando la pasta sarà quasi cotta, aggiungi la crosta di formaggio ammollata e tagliata a cubetti e la pancetta.
- In ultimo, unisci anche la provola a dadini e mescola il tutto con l’aiuto di un cucchiaio di legno, finché non avrai ottenuto una consistenza bella cremosa, filante ed ‘azzeccata’.
- Servi, infine, la tua pasta e patate con una spolverata di parmigiano grattugiato, una grattata di pepe ed un filo d’olio a crudo.