Mediaset continua a modificare il proprio palinsesto in base ai risultati dei programmi e nemmeno lo show di punta di Canale 5 è esente da spostamenti.
La stagione 2024/2025 di Mediaset è iniziata all’insegna del cambiamento e degli alti e bassi. La principale emittente televisiva privata ha impostato il palinsesto di quest’anno all’insegna della continuità, perseguendo l’ampliamento di una linea che tanto successo e ascolti ha portato negli anni passati.
Ad arricchire il palinsesto serale di Canale 5 (canale principe dell’offerta Mediaset) ci sono principalmente reality e soap opere (fiction) turche, a cui da poco si è aggiunto un nuovo programma che poggia le basi sugli elementi che hanno reso di successo Verissimo, ovvero quel This is me di Silvia Toffanin che ha fatto l’esordio con il botto la passata settimana.
Se i serial di origine turca continuano ad avere un successo senza intoppi (qualsiasi prodotto del genere viene seguito da milioni di persone) lo stesso non può dirsi per i reality che stanno avendo alterne fortune e in generale palesano un calo di ascolti rispetto agli anni passati.
Probabilmente il funzionamento base dei reality show ha un po’ stancato quella parte di pubblico che non è fan accanito del format. Finito l’effetto novità – dato da un ottimo lavoro di re building fatto da Alfonso Signorini in questi anni sul GF – restano solo i fan appassionatissimi e anche il principale programma Mediaset ne risente.
Mediaset cambia nuovamente il palinsesto: anche il Grande Fratello sembra non avere pace
Di questa stanchezza generale ha fatto le spese La Talpa, reality a lungo tenuto in naftalina da Mediaset in attesa del momento giusto e del conduttore di richiamo per il rilancio. Sembrava che quest’anno fosse stata trovata la quadra sia dal punto di vista contenutistico che da quello promozionale, con la speranza che bastasse puntare tutto su un idolo del pubblico italiano come Diletta Leotta per avere il giusto richiamo.
La fama della bella conduttrice ha fatto il suo, infatti la prima puntata del reality è stata seguitissima, ma il format non ha convinto e catturato il pubblico, il che ha portato ad un inevitabile calo di ascolti e alla successiva chiusura anticipata del programma. Mediaset ha infatti deciso di accorpare le ultime puntate in un unico appuntamento e questo ha creato un vuoto nella programmazione.
Un vuoto che verrà colmato proprio dal Grande Fratello. Come annunciato dallo stesso Alfonso Signorini nell’ultimo serale del GF, a partire dal 2 dicembre la prima puntata settimanale del reality tornerà il lunedì sera, abbandonando dunque il martedì. Non ci saranno cambiamenti invece per la seconda puntata, che rimarrà fino a fine anno il sabato sera.