Con questo fresco un bel gateau di patate ci sta tutto: in questa versione è ricco, goloso e anche filante

Il gâteau di patate è una ricetta tradizionale francese che abbiamo fatto nostra, in questa versione piacerà sicuramente a tutti.

Il tortino di patate -gâteau alla francese o se preferite “gattò” alla napoletana – è una di quelle ricette la cui origine è ben chiara, ma che grazie alle evoluzioni e alle varianti aggiunte nel tempo è diventato un piatto internazionale ai limiti della perfezione. Oggi in qualsiasi parte del mondo ci si concede questo peccato di gola, specialmente quando le temperature cominciano ad abbassarsi.

tortino di patate appena uscito dal forno
Con questo fresco un bel gateau di patate ci sta tutto: in questa versione è ricco, goloso e anche filante – queenmakeda.it

Ma a chi dobbiamo dare il merito di questa creazione straordinaria? La ricetta originaria nasce in Francia, ma viene portata in Italia, per la precisione nella capitale del Regno delle Due Sicilie (Napoli), per volere della Regina Carolina d’Asburgo nel 1700. Proprio grazie alla creatività dei cuochi campani, il tortino ha assunto la forma che conosciamo oggi, con il fior di latte al posto della groviera, l’aggiunta di salumi (originariamente il salame Napoli) e del parmigiano.

Gâteau di patate goloso e filante: ricetta e procedimento

Se la versione tramandata dalla vostra famiglia non vi soddisfa più, oggi vi proponiamo una ricetta leggermente differente dal solito che è sicuramente più golosa e persino più filante di quella tradizionale. Portarlo in tavola potrebbe rendervi eroi della giornata e fare innamorare tutti gli invitati di questo piatto gustoso.

Porzione di gateau di patate
Gâteau di patate goloso e filante: ricetta e procedimento – queenmakeda.it

Ingredienti

  • Patate a pasta gialla 500 g
  • Fiordilatte 100 g
  • Salame napoletano 50 g
  • Prosciutto cotto in una fetta spessa 50 g
  • Parmigiano Reggiano DOP (24 mesi) 2 cucchiai
  • Uova 2
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Sale fino q.b.
  • Pangrattato 20 g

Procedimento

La prima cosa che dovete fare è lavare le patate mentre una pentola piena di acqua sta sul fuoco per raggiungere il punto di ebollizione. Una volta che l’acqua sarà in ebollizione inserite le patate nella pentola e lasciate cuocere 30-40 minuti in base alla grandezza delle patate. Per essere certi della cottura fate la prova della forchetta, se i denti arrivano al centro con facilità sono pronte.

Mettete a scolare le patate nel lavandino e sbucciatele – magari con l’aiuto di un coltello per non ustionarvi – quando sono ancora calde. Tolta tutta la buccia trasferite le patate in un contenitore e schiacciatele in maniera uniforme. Tagliate a dadini la mozzarella, il salame Napoli e il prosciutto (i due salumi devono avere una dimensione massima di 1cm).

Unite adesso l’uovo, il sale, il pepe, un filo d’olio e un po’ di parmigiano alle patate e impastate per bene finché non sarà tutto ben amalgamato. Appena fatto aggiungete i due salumi e in un secondo momento la mozzarella.

Versate un filo dolio sulla base di una pirofila, aggiungete anche del pangrattato e assicuratevi che tutta la base sia coperta. Adesso aggiungete il composto aiutandovi con una spatola per far sì che sia perfettamente omogeneo all’interno della pirofila. Completate il tutto con una spolverata di parmigiano e pangrattato e aggiungete un altro filo d’olio. Infine inserite il tutto all’interno di un forno preriscaldato a 180° e cuocete per 30 minuti.

Gestione cookie