In+questa+citt%C3%A0+avere+l%26%238217%3Bauto+non+conviene%3A+la+polizza+assicurativa+%C3%A8+un+vero+salasso
queenmakedait
/2024/11/27/in-questa-citta-avere-lauto-non-conviene-la-polizza-assicurativa-e-un-vero-salasso/amp/
Economia

In questa città avere l’auto non conviene: la polizza assicurativa è un vero salasso

Avere l’auto non è sempre un vantaggio, specialmente se vivi in una città dove la polizza annuale costa un occhio della testa. Vediamo in quale città è meglio prendere l’autobus.

La maggior parte di noi ha un’automobile che utilizza abitualmente per recarsi al lavoro, per portare i bambini a scuola, per andare a fare la spesa e per commissioni e impegni di vario tipo. Chi ha un’auto deve necessariamente avere anche l’assicurazione la quale, negli ultimi anni, è lievitata e non di poco.

In questa città avere l’auto non conviene: la polizza assicurativa è un vero salasso/Queenmakeda.it

In media, oggi, una polizza auto costa circa 656 euro all’anno. Dal 2023 si è registrato un incremento del 6%: niente, tutto sommato, rispetto al salto del 27% che si è verificato tra il 2022 e il 2023. Come mai questi aumenti? La ragione principale è stata l’inflazione che ha fatto crescere non solo i prezzi dei generi alimentari e dei farmaci o le rate dei mutui ma anche i costi relativi alle assicurazioni auto.

La situazione, però – quasi come per ogni cosa – non è omogenea in tutta Italia e ci sono differenze notevoli tra le varie regioni e, soprattutto, tra le varie città. In pratica avere un’auto in una città può essere decisamente più costoso che averla in un’altra. In una città in particolare si registrano costi veramente altissimi per quanto riguarda la polizza annuale. E, a sorpresa, questa città così costosa non è quella che tutti pensano…

Assicurazione auto: ecco la città in cui costa di più

Comprare casa a Roma non è certamente la stessa cosa che comprarla a Caltanisetta o a Pavia: i costi sono ben diversi. Stessa cosa dicasi per gli affitti degli appartamenti piuttosto che per la spesa alimentare. E anche l’assicurazione auto non fa eccezione: in una città, in particolare, costa molto di più rispetto al resto d’Italia.

Assicurazione auto: ecco la città in cui costa di più/Queenmakeda.it

La maggior parte delle persona avrà subito pensato a Milano: nel capoluogo lombardo, in effetti, tutto costa di più rispetto al resto d’Italia. Basti solo pensare che, spesso, 1000 euro al mese non bastano per affittare un monolocale di 30 metri quadrati in centro o che in alcuni quartieri le case vengono vendute a 10.000 euro al mq.

Eppure non è Milano la città in cui la polizza auto costa di più: anzi, Milano, in questo specifico settore, è tra le città più economiche con una spesa media annua di soli 285 euro. E la città in cui avere l’auto costa di più non è neanche la Capitale: a Roma l’assicurazione auto costa, in media, 402 euro all’anno.

Il primato, in questo campo, lo conquista Napoli dove in media si spendono addirittura 1120 euro all’anno per l’assicurazione dell’auto: quasi il doppio rispetto alla media nazionale. La ragione? Sicuramente l’inflazione e poi, probabilmente, anche per il fatto che nel capoluogo campano si registrano parecchi incidenti.

Il secondo posto in quanto città più cara spetta a Palermo con una spesa media di 680 euro all’anno. Medaglia di bronzo va a Torino: nel capoluogo piemontese si spendono mediamente 614 euro di assicurazione auto e al quarto posto troviamo Bologna con 462 euro all’anno.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

Per il cenone di Capodanno non possono mancare lenticchie e cotechino: ecco come farli secondo la ricetta classica

Se volete cucinare le lenticchie con il cotechino per il cenone di Capodanno seguite questa…

4 ore ago

Alito terribile con aglio e cipolla: c’è un motivo ben preciso (e delle soluzioni efficaci per evitare brutte figure)

L'alito sgradevole è la conseguenza da affrontare quando si mangiano aglio e cipolla: esiste una…

5 ore ago

The Boys 5, l’ultima stagione esplorerà il trauma di questo personaggio

L'ultima stagione di The Boys avrà al suo centro il trauma di questo personaggio: la…

6 ore ago

Profumo che svanisce subito? Con questo trucchetto ti durerà da mattina a sera

L’odore del tuo profumo svanisce subito? Usa questo trucchetto e durerà per tutto il giorno.…

9 ore ago

A tavola a Capodanno con i piatti senza glutine: i consigli per un menù che fa felici tutti

Un menù adatto a tutti quanti anche per Capodanno non sarà più un problema da…

11 ore ago

Tutti dimenticano di pulirlo, ma è fondamentale farlo per avere un buon caffè e non correre rischi per la salute

Per fare un buon caffè con la moka c'è una parte fondamentale della macchinetta che…

12 ore ago