La+truffa+del+tergicristalli%2C+in+un+attimo+ti+rubano+l%E2%80%99auto%3A+ecco+come+funziona+e+come+evitarla
queenmakedait
/2024/11/27/la-truffa-del-tergicristalli-in-un-attimo-ti-rubano-lauto-ecco-come-funziona-e-come-evitarla/amp/
Notizie

La truffa del tergicristalli, in un attimo ti rubano l’auto: ecco come funziona e come evitarla

Una nuova truffa sta prendendo piede in Italia e potrebbe colpire chiunque: ecco come riconoscerla e come fare a difendersi dai malintenzionati.

Il mondo è una vera e propria giungla urbana, nella quale bisogna tenere sempre gli occhi aperti per evitare che succeda qualcosa che possa nuocere alla nostra salute e alle nostre tasche. Al pari degli sciacalli nella savana, i truffatori attendono il momento giusto per colpire le prede più indifese e trarre vantaggio dalle loro debolezze.

La truffa del tergicristalli, in un attimo ti rubano l’auto: ecco come funziona e come evitarla – queenmakeda.it

A dire il vero sono più come predatori attendisti, dei serpenti nascosti nella folta vegetazione, camuffati per non farsi riconoscere ma pronti al balzo letale e al morso alla giugulare che non lascia scampo. Nella catena evolutiva dell’umanità, questa razza prospera proprio per la capacità di vivere sulle spalle degli altri, di barattare l’onestà in favore di facili guadagni.

Per riuscirci devono avere la capacità di modificarsi e migliorare le loro tecniche, trovare sempre nuovi modi per truffare una volta che il vecchio metodo è facile da riconoscere. Per ottenere il massimo risultato l’esca dev’essere allettante ed è proprio questo il caso nella truffa dei tergicristalli che sta prendendo piede in questo periodo e mira soprattutto a colpire i turisti più sprovveduti.

Come funziona e come proteggersi dalla truffa dei tergicristalli

Lo stratagemma è simile a quello della pietra o a quello dello specchietto rotto, ovvero creare un avvenimento in grado di catturare l’attenzione del proprietario dell’auto e spingerlo a scendere dal veicolo per rubarlo. Se nei due citati a spingere il proprietario a scendere dall’auto è la voglia di constatare il danno subito dal proprio veicolo, in questo è la possibilità di ottenere un facile guadagno.

Come funziona e come proteggersi dalla truffa dei tergicristalli – queenmakeda.it

Come ben mostrato in un video Instagram sul canale ‘We love Terronia”, i malintenzionati piazzano una banconota (falsa o vera) da cinquanta euro sotto uno dei tergicristalli, quindi attendono che il proprietario dell’auto scenda per controllare se si tratta di una vera banconota per correre dentro l’auto e rubarla.

Il content creator che mostra la possibile scena spiega che per tutelarsi da un simile stratagemma la prima cosa da fare è chiudere le sicure dell’auto, quindi guardarsi attorno per vedere se ci sono movimenti strani e nel caso accendere l’auto per partire, così da fare perdere le tracce e potersi mettere al sicuro.

 

Solo dopo avere ottenuto la certezza che nessuno più vi segue potrete scendere dall’auto e verificare se la banconota messa sotto il tergicristalli è vera o falsa. Nel caso fosse vera avreste addirittura ottenuto un guadagno ribaltando la truffa a danno del truffatore.

Fabio

Sono laureato in Lingue, percorso Scienze per la comunicazione internazionale. Appassionato di giornalismo sin dal Liceo, scrivo da anni per blog, siti e testate giornalistiche e sono da diverso tempo giornalista pubblicista. Ho una passione smodata per il calcio e per gli sport in generale con preferenza per il Basket, la MotoGp, il Tennis e la Pallavolo. Amante del cinema d’autore, consumo nel tempo libero vagonate di serie tv, film, videogame e libri. Ritengo che la forma di narrazione più completa che ci sia oggi sia quella videoludica, anche se, come ogni medium giovane, deve ancora superare il preconcetto della massa.

Recent Posts

Attilio Fontana vola in Cile, incontro con il ministro dell’Economia

Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha intrapreso una missione istituzionale in Sudamerica, con…

2 settimane ago

Viaggi di tendenza per il 2025, ecco le mete perfette

Il 2025 si preannuncia come un anno ricco di opportunità per i viaggiatori desiderosi di…

2 settimane ago

Il regista de Il Nibbio svela un particolare interessante

Il 6 marzo 2025 è uscito nelle sale italiane "Il Nibbio", film diretto da Alessandro…

3 settimane ago

Come sta Papa Francesco? Le ultime dal Vaticano

Papa Francesco, ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma dal 14 febbraio 2025 per una polmonite…

3 settimane ago

La mania del cibo di qualità ha senso? La risposta spiazza

Negli ultimi anni, l'attenzione verso la qualità degli alimenti è cresciuta esponenzialmente. Termini come "biologico",…

3 settimane ago

Bonus ristrutturazione 2025, ecco come funziona e come ottenerlo

Il Bonus Ristrutturazione 2025 è una misura fiscale introdotta dal governo italiano per incentivare i…

3 settimane ago