Acqua+e+limone%3A+non+immagini+neanche+cosa+succede+al+tuo+corpo+se+la+bevi+ogni+mattina
queenmakedait
/2024/11/28/acqua-e-limone-non-immagini-neanche-cosa-succede-al-tuo-corpo-se-la-bevi-ogni-mattina/amp/
Lifestyle

Acqua e limone: non immagini neanche cosa succede al tuo corpo se la bevi ogni mattina

Hai l’abitudine di bere acqua e limone al mattino? Vediamo tutti i benefici che questa semplice bevanda apporta al tuo organismo.

Noi italiani, al mattino, siamo abituati a bere il caffè prima ancora di aprire entrambi gli occhi. Questa è forse una delle nostre abitudini più consolidate che ci accomuna tutti indistintamente da Nord a Sud passando per il Centro. Del resto il caffè e un piccolo ma irrinunciabile piacere che la mattina serve per dare una sferzata di energia.

Acqua e limone: non immagini neanche cosa succede al tuo corpo se la bevi ogni mattina/Queenmakeda.it

Ma da qualche anno molti esperti del settore benessere consigliano di iniziare la giornata con un’altra bevanda: acqua e limone. Non quella già pronta nelle bottigliette del supermercato però. Secondo gli esperti dovremmo spremere mezzo limone o un limone intero in un bicchiere di acqua naturale preferibilmente tiepida.

Stando a quanto sostengono molti esperti del settore, infatti, questo agrume, seppur acido, avrebbe un fortissimo potere alcalinizzante e, dunque, apporterebbe tantissimi benefici alla nostra salute. C’è chi, addirittura, sostiene che bere acqua e limone al mattino acceleri il metabolismo e, quindi, aiuti a dimagrire più velocemente.

Ma cosa c’è di vero in tutto questo? Si tratta di una moda come un’altra oppure effettivamente bere acqua e limone al mattino appena svegli apporta dei benefici al nostro corpo? In effetti non si tratta solo di una moda e nel paragrafo seguente scopriamo tutti gli effetti positivi di questa bevanda naturale.

Acqua e limone: ecco cosa succede al tuo corpo se la bevi ogni mattina

Se hai l’abitudine di iniziare la tua giornata con un bel bicchierone di acqua e limone, sei in buona compagnia: quest’abitudine sta prendendo sempre più piede negli ultimi anni. Di seguito vediamo quali sono i reali benefici di bere acqua e limone a digiuno appena svegli.

Acqua e limone: ecco cosa succede al tuo corpo se la bevi ogni mattina/Queenmakeda.it

Come anticipato molti hanno l’abitudine, da qualche anno ormai, di bere acqua e limone ogni mattina a digiuno in quanto questo agrume avrebbe proprietà depurative e alcalinizzanti. In pratica riporterebbe il pH del corpo al suo stato ottimale e rinforzerebbe anche il nostro sistema immunitario.

Ma è proprio così? Sulla questione è intervenuto il dottor Riccardo Borgacci, laureato in Scienze Motorie e in Dietistica. L’esperto puntualizza che l’acqua con il limone – come nessuna bevanda del resto – certamente non fa miracoli e, dunque, non può certo, da sola, prevenire o combattere patologie gravi.

Tuttavia una cosa è certa: il limone è ricchissimo di vitamina C la quale è un potente antiossidante che rinforza le nostre difese immunitarie. Inoltre la vitamina C stimola la produzione di collagene, la principale proteina da cui è costituita la nostra pelle. Pertanto bere acqua e limone – come mangiare anche altri alimenti ricchi di vitamina C – può contribuire a migliorare l’aspetto della nostra pelle.

Da escludere, invece, il fatto che bere acqua e limone possa incidere in qualche modo sul nostro pH infatti, come specifica l’esperto, il nostro corpo – che viene nutrito prevalentemente con cibi “acidificanti” – ha dei meccanismi di tamponamento perfetti e, dunque, è in grado di bilanciare da solo il proprio pH e nessun alimento è in grado di incidere in misura davvero rilevante in tal senso.

Per potenziare gli effetti benefici del limone, il dottor Borgacci consiglia di aggiungere anche un pezzetto di radice di zenzero oppure mezzo cucchiaino di curcuma. Quest’ultima ha spiccate proprietà antinfiammatorie ed è un forte antiossidante mentre lo zenzero migliora la digestione

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

Attilio Fontana vola in Cile, incontro con il ministro dell’Economia

Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha intrapreso una missione istituzionale in Sudamerica, con…

2 settimane ago

Viaggi di tendenza per il 2025, ecco le mete perfette

Il 2025 si preannuncia come un anno ricco di opportunitĂ  per i viaggiatori desiderosi di…

2 settimane ago

Il regista de Il Nibbio svela un particolare interessante

Il 6 marzo 2025 è uscito nelle sale italiane "Il Nibbio", film diretto da Alessandro…

3 settimane ago

Come sta Papa Francesco? Le ultime dal Vaticano

Papa Francesco, ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma dal 14 febbraio 2025 per una polmonite…

3 settimane ago

La mania del cibo di qualitĂ  ha senso? La risposta spiazza

Negli ultimi anni, l'attenzione verso la qualitĂ  degli alimenti è cresciuta esponenzialmente. Termini come "biologico",…

3 settimane ago

Bonus ristrutturazione 2025, ecco come funziona e come ottenerlo

Il Bonus Ristrutturazione 2025 è una misura fiscale introdotta dal governo italiano per incentivare i…

3 settimane ago