Hai l’abitudine di bere acqua e limone al mattino? Vediamo tutti i benefici che questa semplice bevanda apporta al tuo organismo.
Noi italiani, al mattino, siamo abituati a bere il caffè prima ancora di aprire entrambi gli occhi. Questa è forse una delle nostre abitudini più consolidate che ci accomuna tutti indistintamente da Nord a Sud passando per il Centro. Del resto il caffè e un piccolo ma irrinunciabile piacere che la mattina serve per dare una sferzata di energia.
Ma da qualche anno molti esperti del settore benessere consigliano di iniziare la giornata con un’altra bevanda: acqua e limone. Non quella già pronta nelle bottigliette del supermercato però. Secondo gli esperti dovremmo spremere mezzo limone o un limone intero in un bicchiere di acqua naturale preferibilmente tiepida.
Stando a quanto sostengono molti esperti del settore, infatti, questo agrume, seppur acido, avrebbe un fortissimo potere alcalinizzante e, dunque, apporterebbe tantissimi benefici alla nostra salute. C’è chi, addirittura, sostiene che bere acqua e limone al mattino acceleri il metabolismo e, quindi, aiuti a dimagrire più velocemente.
Ma cosa c’è di vero in tutto questo? Si tratta di una moda come un’altra oppure effettivamente bere acqua e limone al mattino appena svegli apporta dei benefici al nostro corpo? In effetti non si tratta solo di una moda e nel paragrafo seguente scopriamo tutti gli effetti positivi di questa bevanda naturale.
Se hai l’abitudine di iniziare la tua giornata con un bel bicchierone di acqua e limone, sei in buona compagnia: quest’abitudine sta prendendo sempre più piede negli ultimi anni. Di seguito vediamo quali sono i reali benefici di bere acqua e limone a digiuno appena svegli.
Come anticipato molti hanno l’abitudine, da qualche anno ormai, di bere acqua e limone ogni mattina a digiuno in quanto questo agrume avrebbe proprietà depurative e alcalinizzanti. In pratica riporterebbe il pH del corpo al suo stato ottimale e rinforzerebbe anche il nostro sistema immunitario.
Ma è proprio così? Sulla questione è intervenuto il dottor Riccardo Borgacci, laureato in Scienze Motorie e in Dietistica. L’esperto puntualizza che l’acqua con il limone – come nessuna bevanda del resto – certamente non fa miracoli e, dunque, non può certo, da sola, prevenire o combattere patologie gravi.
Tuttavia una cosa è certa: il limone è ricchissimo di vitamina C la quale è un potente antiossidante che rinforza le nostre difese immunitarie. Inoltre la vitamina C stimola la produzione di collagene, la principale proteina da cui è costituita la nostra pelle. Pertanto bere acqua e limone – come mangiare anche altri alimenti ricchi di vitamina C – può contribuire a migliorare l’aspetto della nostra pelle.
Da escludere, invece, il fatto che bere acqua e limone possa incidere in qualche modo sul nostro pH infatti, come specifica l’esperto, il nostro corpo – che viene nutrito prevalentemente con cibi “acidificanti” – ha dei meccanismi di tamponamento perfetti e, dunque, è in grado di bilanciare da solo il proprio pH e nessun alimento è in grado di incidere in misura davvero rilevante in tal senso.
Per potenziare gli effetti benefici del limone, il dottor Borgacci consiglia di aggiungere anche un pezzetto di radice di zenzero oppure mezzo cucchiaino di curcuma. Quest’ultima ha spiccate proprietà antinfiammatorie ed è un forte antiossidante mentre lo zenzero migliora la digestione
Addio macchie difficili: grazie a questi rimedi infallibili te ne sbarazzi in pochi minuti e…
Le curiosità su Superman, il primo supereroe in maschera: dall'ispirazione per il costume al significato…
Il Mocha Mousse è il colore Pantone del 2025, ma quali sono i migliori abbinamenti…
Le nuove tendenze partono sempre più spesso dai social e poi si diffondono in tutta…
Può sembrare incredibile ma in bagno c’è un oggetto che è più sporco del WC…
Negli ultimi anni sempre più persone preferiscono bere il latte vegetale al posto del comune…