Questo snack di pasta sfoglia si prepara in poco tempo ma è buonissimo: possiamo servirlo come antipasto o all’aperitivo.
Tra gli impasti di base la pasta sfoglia è sicuramente uno dei più versatili. Basti pensare che, essendo una base fondamentalmente neutra, ci si possono preparare sia piatti dolci che piatti salati.
Per non parlare della sua versione lievitata, da cui otteniamo golosi prodotti di pasticceria quali cornetti, saccottini e via dicendo! Di certo, però, prepararla in casa non è semplicissimo, dal momento che richiede molto tempo e una buona dose di manualità.
Per questa ragione la pasta sfoglia già pronta trova ampio utilizzo nelle nostre cucine. Disponibile in forma tonda o rettangolare, la pasta sfoglia già pronta non dovrebbe mai mancare nel nostro frigo.
Soprattutto perché ci si possono preparare snack e rustici sfiziosi in poco tempo, come quello di cui vogliamo parlarvi. Si tratta di uno snack da servire come antipasto o per l’aperitivo, oppure da usare al posto del pane, per accompagnare salumi e formaggi.
La sua forma divertente, inoltre, è adatta anche per far divertire i bambini o per creare uno snack adatto al periodo di Halloween. Si tratta di serpentelli di pasta sfoglia, che si preparano davvero in pochi minuti e con pochi ingredienti. In particolare avremo bisogno di:
La versione che vogliamo proporvi è quella più minimalista, ma nessuno ci vieta di aggiungervi formaggio filante oppure salumi. Per ottenere i nostri serpentelli di pasta sfoglia srotoliamo la pasta (va bene di qualsiasi formato) e tagliamola a strisce di circa 1 cm di larghezza.
Poi tagliamo le olive nere, che andranno a formare gli occhi, e il peperoncino fresco, che servirà per formare le lingue. Spennelliamo dunque ogni striscia con del latte, spolverandovi poi dei semi di papavero.
A questo punto arrotoliamo ogni striscia di pasta sfoglia su uno stecchino di legno lungo, poi schiacciamo leggermente un’estremità (esatto, la testa) e posizioniamo gli occhi e la lingua. Poniamo i serpentelli su una teglia foderata con carta forno e cuociamo in forno preriscaldato a 200° per circa 10-15 minuti.
Questi mega grissini di sfoglia a forma di serpente risulteranno particolarmente divertenti e anche buoni, soprattutto se mangiati assieme a salumi, formaggi o verdura ripassata in padella.
Le nuove tendenze partono sempre più spesso dai social e poi si diffondono in tutta…
Può sembrare incredibile ma in bagno c’è un oggetto che è più sporco del WC…
Negli ultimi anni sempre più persone preferiscono bere il latte vegetale al posto del comune…
Assente alla visita fiscale? Ecco quali possono essere le conseguenze e come rimediare subito per…
Dai dischi ai giocattoli, passando per videogames e telefonini; questi sono gli oggetti che potreste…
Una peculiarità percepita soprattutto come un difetto, quando in realtà ci consente di sviluppare un'intelligenza…