Spesso non riusciamo a risparmiare a causa di alcune nostre cattive abitudini ormai consolidate. Eliminando certi comportamenti potremmo mettere da parte facilmente anche 500 euro al mese.
Risparmiare, ormai, è diventato una sorta di “imperativo categorico” per la maggior parte di noi che deve cercare di fare i salti mortali per arrivare alla fine del mese con uno stipendio medio. E in Italia, ormai da anni, lo stipendio medio si aggira intorno ai 1300-1500 euro al mese.
Tra rata del mutuo o canone dell’affitto, benzina per l’auto, spesa al supermercato e bollette delle utenze domestiche, in tasca a fine mese ci resta ben poco o, addirittura, niente. Eppure risparmiare è importante, soprattutto in periodi di carovita come questo è fondamentale avere qualche soldo da parte.
Come fare, infatti, se per caso dobbiamo andare dal dentista per un’urgenza? O se dobbiamo chiamare un idraulico? E’ importante, insomma, avere sempre qualcosa da parte per superare senza ansia eventuali imprevisti che possono capitare. Risparmiare non è facile ma spesso non ci riusciamo a causa di alcune nostre cattive abitudini a cui non facciamo nemmeno caso. Basterebbe eliminarle e, come per magia, il nostro conto in banca crescerebbe un po’ tutti i mesi senza nemmeno fare troppa fatica.
Se elimini queste abitudini risparmi 500 euro senza fatica
Sicura di fare davvero tutto il possibile per risparmiare? E’ vero che uno stipendio medio di 1300-1500 euro al mese, mettere da parte qualcosa non è facile ma, a volte, se non riusciamo a mettere da parte nemmeno un euro è soprattutto a causa di alcune nostre cattive abitudini. Vediamo come risparmiare anche 500 euro al mese senza fatica liberandoci, al tempo stesso, di 5 cattive abitudini.
- Smetti di prendere l’automobile per ogni spostamento. Veramente ti serve prendere l’auto per andare ovunque? Prendere l’auto ogni volta che esci ti farà spendere un mucchio di soldi in carburanti. Un’ottima alternativa è fare l’abbonamento ai mezzi pubblici oppure, quando non fa troppo freddo, puoi pensare di muoverti in bicicletta. Se proprio non vuoi rinunciare all’auto puoi condividerla con altre persone che fanno il tuo stesso tragitto in modo da dividere le spese.
- Stop agli abbonamenti inutili. Davvero devi avere gli abbonamenti a tutte quelle piattaforme per guardare le serie tv? Forse ti basterebbe un solo abbonamento. Disdici gli altri: puoi vivere anche se non guardi tre serie televisive ogni sera.
- Smetti di pagare la palestra se non ci vai. A cosa ti serve pagare ogni mese 50 euro (o anche molti di più) di abbonamento in palestra se in un mese ci vai due o tre volte al massimo? Disdici l’abbonamento e inizia ad allenarti a casa seguendo qualche tutorial gratuito sui social: ce ne sono moltissimi e per tutti i gusti.
- Stop colazione al bar ogni mattina. E’ vero che, in media, cappuccino e brioche al bar costano circa 3 euro ma moltiplicati per un mese diventano una bella spesa. Alzati 15 minuti prima e fai colazione a casa: più economica e anche più sana.
- Smetti di fumare. Questa è sicuramente l’abitudine più difficile da eliminare ma fumare ti fa buttare via oltre 100 euro al mese. E, in più, fa malissimo alla tua salute.