Il cassetto degli asciugamani era sempre strapieno, ma da quando uso questa tecnica è sempre in ordine

Una volta scoperta questa tecnica infallibile per organizzare il cassetto degli asciugamani non la lascerai più.

Quante volte capita di ritrovarsi ad avere a che fare con asciugamani mal piegati, accatastati alla rinfusa o combinati in pile instabili. Tenere in ordine il cassetto degli asciugamani può diventare una vera e propria sfida.

Cassetto aperto asciugamani piegati
Il cassetto degli asciugamani era sempre strapieno, ma da quando uso questa tecnica è sempre in ordine – queenmakeda.it

Per non parlare poi della mancanza di spazio, per quanto il cassetto possa essere ampio la superficie utilizzabile al suo interno sembra non bastare mai. Tuttavia, utilizzando la giusta tecnica di organizzazione, questi problemi saranno solo un lontano ricordo. Basta piegare la biancheria da bagno nel modo giusto, per avere un cassetto degli asciugamani impeccabile e perfettamente ordinato.

Quando ci si approccia a mettere ordine in casa è sempre bene tenere in mente il metodo KonMari, di Marie Kondo, il cui principio base è la tecnica del decluttering. Gli asciugamani sbiaditi, infeltriti e vecchi servono solo a occupare spazio, sono infatti troppo consumati per essere utilizzati in caso di ospiti e finiscono sempre per occupare un posto fisso sul fondo del cassetto.

Come piegare gli asciugamani per un cassetto perfettamente in ordine

Dunque il primo passo è sempre quello di eliminare o donare, tutto ciò che non si usa più. Gli asciugamani, per esempio, possono sempre far comodo a un rifugio per animali o a un canile, in questo modo si darà nuova vita alla biancheria e si butterà con maggiore leggerezza. In alternativa possono essere utilizzati per le pulizie. Insomma, l’importante è tenere solo ciò che si utilizza.

asciugamani colorati
Come piegare gli asciugamani per un cassetto perfettamente in ordine queenmakeda.it

Per avere maggior ordine visivo e guadagnarci in organizzazione, si possono dividere gli asciugamani per set, colore o destinazione d’uso. Così da non dover impazzire ogni volta alla ricerca dell’asciugamano di cui si ha bisogno.

Particolare attenzione va poi data alla piegatura degli asciugamani, per farlo nel modo corretto è bene utilizzare una superficie piana come supporto. Qui andranno poggiati gli asciugamani e stirati leggermente con le mani, dopodiché si potrà copiare la tecnica di piegatura utilizzate dalle SPA.

Con il metodo SPA si potrà ottenere un asciugamano perfettamente arrotolato, ideale per mantenere i cassetti in ordine:

  1. Dopo aver steso l’asciugamano andrà piegato l’angolo posteriore, in modo tale da creare un triangolo, la cui punta dovrà andare verso il centro dell’asciugamano. In questo modo creeremo un’estremità appuntita da utilizzare nella fase finale per chiudere il tutto.
  2. L’asciugamano va piegato lungo la lunghezza, prestando molta attenzione ad allineare le due estremità, così da ottenere un risultato perfettamente uniforme.
  3. L’asciugamano andrà poi capovolto, lasciando la parte triangolare piatta sulla superficie di lavoro.
  4. Partendo dal lato inferiore bisognerà arrotolare l’asciugamano verso l’alto, in questo passaggio è importante tenere il rotolo ben stretto e uniforme.
  5. Una volta raggiunto il triangolo, bisognerà afferrare questa estremità e infilarla lungo il bordo del rotolo. In questo modo non si srotolerà più.

Il risultato è un asciugamano arrotolato in modo compatto e stabile, che non solo occupa meno spazio ma ha anche un aspetto ordinato ed elegante.

Gestione cookie