Come trasformare un negozio in un garage: normativa, costi e passi da seguire per il cambio di destinazione d’uso.
Nel caso in cui si voglia cambiare la destinazione d’uso di un immobile, come per esempio trasformare un negozio in un garage, bisogna rendersi conto che si tratta di un’operazione che richiede attenzione alle normative urbanistiche e una pianificazione dettagliata.
Se questa modifica viene utilizzata nel modo corretto, si avrà la possibilità di ottimizzare gli spazi non utilizzati e soddisfare nuove esigenze, come creare un’area di parcheggi.
Tuttavia, per quanto la modifica sulla carta possa sembrare semplice, è necessario seguire alcuni passaggi burocratici molto importanti. Cambiare la destinazione d’uso di un immobile comporta l’adeguamento dello stesso alla nuova funzione che andrà a espletare. Dovrà altresì rispettare le regole urbanistico / comunali e gli eventuali vincoli edilizi.
Come trasformare un negozio in un garage
Cambiare la destinazione d’uso di un negozio a un locale, una pratica sempre più comune, sopratutto se si tratta di proprietari di immobili commerciali che sentono la necessitò di adattare lo spazio a nuove possibilità. È infatti la destinazione d’uso che viene dichiarata per ciascun immobile a definirne la funzionali.
Va ricordato che la destinazione d’uso di un immobile termina al momento in cui viene definita la sua residenzialità. Nel caso specifico la modifica comporta il passaggio dalla categoria c1 (dedicata ai negozi) alla categoria C6 (garage), per procedere è necessario seguire un iter burocratico preciso.
Il primo passo da compiere è quello di una verifica preliminare, durante la quale è necessario scoprire i regolamenti urbanistici locali e, nel caso in cui l’immobile si trovi all’interno di un condominio, anche il relativo regolamento condominiale.
È necessario ottenere l’autorizzazione dal Comune, che, in molti casi, può essere semplificata grazie al Decreto Salva Casa, richiedendo solo una SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività). In particolar modo bisogna assicurarsi di poter cambiare la destinazione esattamente come previsto dal D.P.R 380/2001 e da eventuali limitazioni previste da regolamento condominiale contrattuale se si tratta di negozi in stabili condominiali.
Per trasformare il negozio in un garage è ovviamente necessario seguire una serie di passaggi. Il primo riguarda la verifica della fattibilità. Inoltre, è necessario richiedere un permesso al Comune per modificare la destinazione d’uso. Nella maggior parte dei casi bisognerà sottoscrivere una Segnalazione Certificata di Inizio Attività.
Una volta poi ottenuti i permessi necessari, si potrà fare una variazione della categoria catastale presso l’Agenzia delle Entrate (da C1 a C6), grazie alla procedura DOCFA.