Il menù del giorno di Natale deve essere curato e gustoso, per questo possiamo già iniziare a metterlo a punto: per secondo potremmo fare questa orata.
Durante il periodo delle feste amici e parenti si riuniscono per stare insieme. Il cibo, spesso, finisce per diventare un punto cardine delle giornate e delle serate, facendo da vero e proprio collante conviviale.
Solitamente chi si assume l’onere di preparare la cena della Vigilia, il pranzo di Natale o di Santo Stefano dà il meglio di sé col menù. E proprio per questo è necessario organizzarsi per tempo, iniziando già da ora a mettere a punto il menù.
Si può optare ad esempio per piatti a base di carne o pesce, oppure prediligere preparazioni a base di verdure, legumi o cereali. Un elemento da prendere in considerazione è sicuramente il budget: dati i forti aumenti del costo della vita non tutti possono permettersi di preparare menù a base di ingredienti raffinati e costosi.
Per fortuna, però, si può preparare un menù coi fiocchi anche con un budget limitato. Allo stesso tempo alcune tradizioni vanno rispettate, ad esempio quella della Vigilia. Solitamente in questa occasione non si consuma carne e si opta invece per il pesce.
Pur essendo una materia prima piuttosto costosa, un’eccezione per la cena della Vigilia si può anche fare, soprattutto se decidiamo di preparare la buonissima orata al forno con patate di cui vogliamo proporvi la ricetta.
Si tratta di un secondo raffinato e gustoso allo stesso tempo, che si prepara con pochi ingredienti e senza neanche troppa maestria. Avremo bisogno di:
Per rendere la preparazione più agevole possiamo comprare delle orate già pulite, oppure possiamo eseguire questo passaggio in autonomia. Basterà incidere il ventre dei pesci ed eliminare le interiora, poi tagliare via le pinne e squamare il pesce raspandolo con un coltello e infine sciacquarlo sotto l’acqua corrente per eliminare ogni traccia di sangue.
Col pesce pulito e tamponato con della carta assorbente possiamo passare al ripieno: prepariamo dunque un trito di aglio, prezzemolo, sale e pepe, con cui riempire le orate. A parte affettiamo le patate a fette sottili e spacchiamo i pomodorini a metà.
Posizioniamo tutto su una teglia foderata con carta forno, irrorando con un buon giro d’olio, salando e pepando a piacimento. La cottura non richiederà troppo tempo: cuociamo per circa 30 – 35 minuti in forno a 180°, o comunque fino a raggiungere il grado di cottura desiderato.
Questo secondo a tavola farà di sciuro un figurone!
Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha intrapreso una missione istituzionale in Sudamerica, con…
Il 2025 si preannuncia come un anno ricco di opportunità per i viaggiatori desiderosi di…
Il 6 marzo 2025 è uscito nelle sale italiane "Il Nibbio", film diretto da Alessandro…
Papa Francesco, ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma dal 14 febbraio 2025 per una polmonite…
Negli ultimi anni, l'attenzione verso la qualità degli alimenti è cresciuta esponenzialmente. Termini come "biologico",…
Il Bonus Ristrutturazione 2025 è una misura fiscale introdotta dal governo italiano per incentivare i…