Mancano poche settimane a Natale e questo significa doversi preparare con una dieta disintossicante che salverà dalle abbuffate.
Natale è pranzi e cene con amici e parenti in cui si mangia di tutto e in abbondanti quantità. Bisogna preparare il proprio stomaco a questa incetta di cibo depurando il corpo con una dieta disintossicante pre-festività (poi ci sarà anche quella post-feste).
Il consiglio è di mettersi a dieta prima delle feste di Natale e il Capodanno sia per perdere ora quei chili che si riprenderanno alla fine dell’anno sia per “pulire” l’organismo in modo tale che sia forte e pronto a sopravvivere alle abbuffate natalizie. Premesso che bisognerebbe sempre evitare di esagerare sia con il cibo che con l’alcool, sappiamo che durante le festività è difficile resistere alle tentazioni.
Si sta insieme agli amici, ci si diverte e ognuno prepara una pietanza che va assaggiata necessariamente. E come rinunciare ai dolci del Natale, torroni, pandori, panettoni, struffoli e ogni altra leccornia regionale. Ecco perché è bene depurare l’organismo già da oggi in modo tale da affrontare gli eccessi alimentari con più tranquillità.
Come prepararsi alle abbuffate del Natale, i consigli per depurare l’organismo
Il consiglio principale è mangiare in modo sano ed equilibrato sempre, senza troppe rinunce e senza ricorrere a metodi drastici per perdere peso, non serviranno. Per depurare l’organismo in vista delle feste ed eliminare le tossine bisogna introdurre cibi dalle naturali proprietà disintossicanti. Il carciofo, ad esempio, che ha un effetto diuretico e stimola lo smaltimento delle tossine nonché la funzionalità della bile. Favorisce anche una corretta digestione.
Perfetto l’aglio che svolge un’azione depurativa sul fegato, è antivirale e antibiotico e aiuta ad eliminare le tossine endogene, prodotte dal nostro corpo. Sì anche al limone per regolare il fisiologico pH e dando corretto apporto di vitamina C. Bere una tazza di acqua tiepida con spremuta di limone al mattino al digiuno è il miglior modo per depurarsi.
Bisogna mangiare anche molte mele e semi di lino per le fibre, ananas per la vitamina B e C e i sali minerali che favoriscono la digestione e le barbabietole rosse per le vitamine B3, B6 e C e minerali (zinco, ferro, magnesio) che depurano il fegato e la cistifellea. Ottimi cibi disintossicanti, poi, sono le verdure a foglia verde e i mirtilli. Ricordiamo di bere molta acqua, di ridurre o eliminare il sale e di mangiare lentamente. Tanta frutta e verdura e arriverete a Natale pronti per i deliziosi pranzetti.