Con soli 2 ingredienti che quasi sicuramente si hanno già in dispensa è possibile creare un mix economico ed efficace per le pulizie di casa.
Si è abituati a comprare detersivi e prodotti specifici per ogni superficie da pulire in casa e per lavare gli indumenti in lavatrice. In realtà la natura ci ha dato già prodotti efficaci per risolvere i piccoli e grandi problemi che si propongono in casa e per svolgere in maniera economica e sostenibile le faccende domestiche.
Ad esempio, unendo 2 semplici ingredienti si può creare un mix portentoso per la casa, a basso costo ed utile per le pulizie quotidiane. Ecco come farlo.
I 2 ingredienti per creare il portentoso mix per la casa
Con soli 2 ingredienti che sicuramente si hanno già in casa, si può creare un mix molto efficace per svolgere in maniera economica e rapida molte faccende domestiche.
Basterà unire la cola, la bevanda gassata per eccellenza (ma che puntualmente rimane sempre aperta in frigo per giorni), e il sale. In particolare bisognerà versare la cola sgasata in una brocca insieme a mezzo cucchiaio di sale. Questo darà vita ad una reazione chimica che genererà molta schiuma. Eventualmente si può aggiungere del bicarbonato di sodio e un po’ di detersivo per piatti per rendere il mix ancora più efficace, quindi mescolare tutto bene.
Questo mix può essere usato per pulire i panni sporchi: basterà immergerli nella soluzione per 5 minuti, strofinandoli di tanto in tanto, quindi risciacquare normalmente. La cola e il sale sono in grado anche di rimuovere gli odori e le macchie di sangue, rendendo i panni utilizzabili ancora tante volte nel tempo.
Non solo, ma il mix con 2 ingredienti può essere usato anche per rimuovere le macchie gialle che si formano nel wc. Basterà versarlo direttamente nel water e far agire per 2 minuti, quindi spazzolare con uno scopino. Oppure si può usare per eliminare le macchie di calcare sui rubinetti: anche in questo caso basterà versare la miscela e strofinare con un panno per sciogliere tutto il calcare, quindi risciacquare.
Insomma, la cola, che ha natura acida, rimuove sporco e macchie; il sale, invece, è un agente abrasivo che disincrosta in profondità. Ecco perché insieme creano un mix efficace ma soprattutto economico e rapido per svolgere tante pulizie.