Le tartine di salmone sono un antipasto semplice ma d’effetto, perfetto sa servire per la cena di Natale. Ecco come si prepara.
Manca poco alle feste e già si inizia a mettere nero su bianco quello che sarà il menu per la cena di Natale. Ovviamente, insieme al primo, al secondo, al Panettone e al Pandoro, non può mancare un antipasto gustoso ma anche semplice e veloce da fare (dato che quel giorno le preparazioni da fare saranno numerose).
Una buona idea possono essere delle tartine di salmone, sfiziose e facili da preparare ma saporite e d’effetto. Saranno un apri pasto gustoso, perfetto per iniziare alla grande la cena di Natale. Ecco come prepararle.
Ingredienti e preparazione delle tartine di salmone
Le tartine di salmone saranno l’antipasto perfetto per iniziare con gusto la cena di Natale. Facili e veloci da fare, sono davvero squisite e piaceranno a tutti. Inoltre si possono preparare con anticipo, così da servire quasi subito appena arrivano gli ospiti, senza perdere tempo.
Gli ingredienti per preparare 25 tartine sono:
- 3 fette di pane per tramezzini
- 25 g di burro
- 120 g di salmone affumicato
- Formaggio Philadelphia
- Pepe rosa
- Erba cipollina
La prima cosa da fare è tagliare quadratini il pane per tramezzini, quindi tostarlo in padella per qualche minuto su tutti e due i lati. Appena tostato, spalmare pochissimo burro su ogni porzione e poi aggiungere una fettina di salmone ripiegato. Mettere in una sac a poche il formaggio spalmabile e fare dei ciuffetti sulle tartine al salmone.
Aggiungere infine un grano di pepe rosa e dell’erba cipollina. Come visto le tartine di salmone si preparano letteralmente in 10 minuti ma sono davvero squisite: il fresco del formaggio spalmabile si sposa con l’affumicato del salmone, mentre l’erba cipollina dona un aroma impareggiabile e il pepe rosa una nota piccante che smorza gli altri ingredienti.
Insomma, un contrasto di sapori di sicuro effetto che farà cominciare alla grande la cena di Natale. Pur essendo gustose, sono molto leggere, quindi permetteranno di godersi tranquillamente il resto del pasto senza essere appesantiti. Piaceranno anche a coloro che sono attenti alla linea perché sono molto equilibrate e nutrienti, grazie alla presenza del salmone.
Eventualmente il formaggio spalmabile può essere scelto anche light, per andare incontro alle esigenze di coloro che vogliono rimanere in forma anche durante le feste di Natale.