Pochi ingredienti e una preparazione semplice per realizzare una deliziosa focaccia alle zucchine: la ricetta per conquistare i tuoi ospiti.
Al forno, fritte o in pastella, in qualsiasi modo vengano proposte, le zucchine sono l’ingrediente ideale per realizzare ricette deliziose e leggere. Con la loro versatilità e il gusto inconfondibile, le zucchine rappresentano l’elemento indispensabile per la preparazione dei piatti salati più apprezzati della cucina mediterranea.
Ricco di acqua, fibre e vitamine, questo prezioso ortaggio rappresenta una fonte di nutrienti indispensabili nel contesto di una dieta equilibrata. Povere di grassi, le zucchine sono l’ingrediente ideale per chi segue un regime dietetico e un’alimentazione che prevede poche calorie.
La loro versatilità le rende perfette per preparazioni crude o cotte, primi piatti leggeri o più complessi, senza perdere il loro gusto delicato e sfizioso. In questa ricetta, perfetta da proporre tutto l’anno, le zucchine sono le protagoniste indiscusse e renderanno soddisfatti tutti i commensali.
Focaccia di zucchine: la ricetta semplice e veloce
Se quello che cerchi è un piatto sfizioso, ricco di gusto, ma con poche calorie, questa deliziosa focaccia di zucchine è la soluzione giusta per i tuoi pasti. Con pochi ingredienti e una preparazione veloce, potrai offrire ai tuoi ospiti un piatto genuino e confortante, da gustare durante i pranzi e le cene di tutto l’anno. Per realizzarlo serviranno solo tanta creatività e delle zucchine di ottima qualità.
Ingredienti
- 2 zucchine di media grandezza
- 100 grammi di speck affettato
- 50 grammi di pangrattato
- 50 grammi di formaggio grattugiato
- olio extravergine d’oliva q.b.
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- sale q.b.
- pepe q.b.
Preparazione
- Taglia le zucchine con una mandolina, condendole con formaggio, sale, pepe e pangrattato.
- Stendi la pasta sfoglia rettangolare in una teglia e cospargila con uno strato di speck, fino a coprirne tutta la superficie.
- Ricopri lo strato di speck con uno di zucchine, aggiungendo l’eventuale rimanenza di condimento preparato.
- Condisci con un filo di olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale.
- Posiziona la teglia in forno a 200 gradi per 25 minuti circa.
- Termina la cottura con qualche minuto in forno in modalità grill, fino ad ottenere una doratura delle superficie.
- Lascia raffreddare la focaccia fino a rendere più solida e adatta al taglio.
- Servi con un ulteriore filo d’olio extravergine d’oliva per completare il piatto.