Le classiche lasagne al ragù vi hanno stancato e cercate qualcosa di nuovo da mangiare e da servire ai vostri ospiti: questa variante è super gustosa e conquisterà tutti.
Ci sono alcuni piatti che non fanno solo parte della tradizione, sono un must ad ogni ricorrenza, il piatto che non può mai mancare durante le cene in famiglia e le festività. Tra questi sicuramente ci sono le lasagna al ragù, ricetta che in base alla zona in cui vivete ha la propria variante geografica (e anche personale) ma che in linea di massima ricalca quella originale.
Tuttavia, per quanto un bel piatto di lasagne sia sempre ben accetto, può capitare soprattutto durante le festività natalizie in cui si è spesso invitati a buffet di dimensioni faraoniche, il vedere il solito piatto di lasagne al ragù può far venire una sorta di rifiuto. Inoltre chiunque ami cucinare è anche portato sempre alla sperimentazione, la curiosità lo porta a vagliare nuovi accostamenti a mettersi alla prova con delle preparazioni insolite, meno classiche.
Per quanto si possa essere bravi ai fornelli, tuttavia, la sperimentazione può condurre verso lidi pericolosi, non è detto che tutti apprezzano accostamenti audaci e in occasioni come le feste di Natale e Capodanno si è portati ad andare sul sicuro per evitare che uno o più convitati non si godano il pasto.
Come coniugare il desiderio di sperimentazione e quello di novità degli invitati senza incorrere nel rischio di guastare il piacere della tavola a nessuno? L’equilibrio è chiaramente sottile ed il compromesso è ciò che bisogna cercare per avere un risultato che sia al contempo familiare e sorprendente.
In tal senso la ricetta per le lasagne al ragù bianco che vi proponiamo oggi è l’esempio perfetto di come si possa innovare rimanendo nella tradizione e dunque andando sul sicuro.
300 g lasagne sottili all’uovo
200 ml besciamella
40 g parmigiano
200 g mozzarella
Ingredienti per il ragù bianco
400 g carne macinata di manzo
100 g pancetta
1 carota
1/2 cipolla
1 sedano
20 g olio extravergine d’oliva
q.b. sale
La prima cosa da fare è tagliare il trito classico (sedano, cipolla e carote). Una volta fatto bisogna mettere un giro d’olio su una padella capiente e versare il trito per farlo soffriggere. Dopo un po’ di tempo, sempre tenendo il fuoco vivace e mescolando frequentemente aggiungete prima dei cubetti di pancetta e successivamente il tritato di carne. Mescolate finché non vedete che tutto il tritato ha preso colore, salate e pepate a piacimento.
A questo punto aggiungete il vino, fate sfumare e lasciate cuocere a fiamma bassa per circa 40 minuti. Durante la cottura in padella potrebbe servire l’aggiunta di uno o più cucchiai di brodo (o acqua di calda) per non fare asciugare il ragù e non rischiare che si secchi troppo.
Ultimata la cottura in padella prendere una bella pirofila e sul fondo ponete uno strato di besciamella, quindi mettete il primo strato di lasagne che ricoprirete con besciamella, ragù e mozzarella. Ripetete l’operazione fino a che non avrete finito le lasagne. La parte superiore va condita allo stesso modo delle altre, aggiungendo però anche del parmigiano. Mettete adesso in forno preriscaldato a 180° per 15-20 minuti ed il gioco è fatto.
Se volete cucinare le lenticchie con il cotechino per il cenone di Capodanno seguite questa…
L'alito sgradevole è la conseguenza da affrontare quando si mangiano aglio e cipolla: esiste una…
L'ultima stagione di The Boys avrà al suo centro il trauma di questo personaggio: la…
L’odore del tuo profumo svanisce subito? Usa questo trucchetto e durerà per tutto il giorno.…
Un menù adatto a tutti quanti anche per Capodanno non sarà più un problema da…
Per fare un buon caffè con la moka c'è una parte fondamentale della macchinetta che…