Quando non si hanno idee per la cena, bastano delle semplici patate per preparare un piatto gustoso che piacerà a tutti.
D’inverno spesso non si ha voglia di preparare da mangiare oppure manca il tempo o l’ispirazione. Eppure, bastano delle semplici patate (che in genere si hanno quasi sempre in casa) per preparare un piatto gustoso, che piacerà davvero a tutti, anche ai più diffidenti.
Unendo dei semplici ingredienti ai tuberi, si potrà così ottenere un piatto ottimo per una cena gustosa e nutriente. Ecco come si prepara questa ricetta con le patate.
La ricetta con le patate perfetta per la cena
Per una cena veloce ma sostanziosa, si può preparare un piatto gustoso che ha come protagoniste le patate e pochi semplici ingredienti. Piacerà a tutti, anche alle persone dai gusti più difficili.
Si tratta della sbriciolata di patate con prosciutto e formaggio. Gli ingredienti per prepararla sono:
- 600 g di patate lesse
- un uovo
- un pizzico di sale fino
- 40 g di formaggio grattugiato
- 200 g di farina
- 200 g di prosciutto cotto a fette
- 150 g di scamorza a fette
- pangrattato q.b.
- olio d’oliva q.b.
Per preparare la ricetta con le patate perfetta per la cena, bisogna prima di tutto cuocerle in acqua bollente o nel microonde. Quindi metterle in una ciotola e schiacciarle con uno schiacciapatate o una forchetta. Aggiungere un uovo, un pizzico di sale, formaggio grattugiato e, poco alla volta, anche la farina. A questo punto impastare con le mani per amalgamare tutta la farina fino ad ottenere un composto morbido, non troppo appiccicoso né acquoso.
Imburrare intanto uno stampo a cerniera da 24 cm di diametro ricoperto con carta forno e mettere metà impasto, compattando per bene. Quindi farcire con prosciutto cotto e scamorza e poi coprire con il resto di impasto di patate a fiocchi, per creare l’effetto di una torta sbriciolata. Infine, cospargere con del pan grattato e un giro d’olio per ottenere una bella crosticina. Mettere in forno per 30 minuti a 200°C, se è statico, e a 190°C, se è ventilato.
Questa ricetta con le patate è perfetta da gustare per una cena sostanziosa e veloce. Si può conservare in frigo in un contenitore per alimenti e consumare entro un paio di giorni, riscaldandola per pochi minuti.