L’inizio della nuova stagione sciistica ormai è alle porte, ma se vuoi risparmiare devi sapere quali sono le località più economiche.
Grazie alle nevicate in quota in questi giorni c’è un gran fermento alle stazioni sciistiche perché tutto deve essere pronto entro il fine settimana dell’Immacolata. Bisogna sistemare le piste, riavviare gli impianti, posizionare i cannoni sparaneve e liberare le strade. Per non parlare della preparazione del personale stagionale, che è già arrivato sul posto per ambientarsi.
Ciò che preoccupa gli appassionati di sci e snowboard però va al di là dello stato dell’attrezzatura, e riguarda i costi della stagione 2024/2025. Si parlava già da un po’ di possibili rincari, che non sono mancati per esempio in Val d’Aosta, dove lo skipass stagionale è aumentato di 90 euro. Lo stesso vale per il Dolomiti Superski, che nel periodo natalizio arriverà a 83 euro al giorno.
Di fronte a questo scenario ci si può spaventare, ma evitando i complessi principali è possibile contenere le spese e godersi comunque la prima neve. Alcune località non hanno registrato aumenti rispetto alla scorsa stagione e in altre addirittura si può riuscire a non spendere più di 17 euro al giorno. Per trovarle basta controllare sull’Indice europeo dei prezzi dello sci.
Le località sciistiche per risparmiare la prossima stagione
Pare che i posti più convenienti per sciare senza dover tirare la cinghia si trovino in Francia nella zona sud-est. Una di queste è Réallon, vicino a Grenoble, un comune così piccolo che conta meno di 300 abitanti. Da qui tuttavia partono complessi per ben 30 km di piste in alta quota dove la neve non manca e il costo del giornaliero è di soli 44,50 euro contro i 67 di Courmayeur.
Intorno allo stesso prezzo c’è anche Hautacam sugli Alti Pirenei, che a 48 euro al giorno offre 26 km di discese e 15 km di piste da fondo. Ma il posto dove si riesce a rispamiare di più in assoluto è molto più distante, e per raggiungerlo bisogna arrivare in Grecia. Si tratta del Monte Parnaso, dove sciare in giornata costa meno di 20 euro.
Questa altura raggiunge i 2.457 metri e si erge al di sopra della città di Delfi. Anche se si tratta di una meta atipica a prima vista offre ben 36 km di piste in uno scenario unico, sopra le colline greche disseminate di ulivi. Anche alloggiare in zona risulta molto conveniente in quanto cumulando pernottamento e skipass si arriva appena 46 euro al giorno.