Questa ricetta permette di realizzare una cotoletta fuori dall’ordinario. Il suo ripieno si scioglierà sul palato in un mix esplosivo di sapori.
Le cotolette possono essere realizzate in tanti modi diversi. Si può giocare con gli ingredienti, per dare vita a gusti sempre nuovi. Sono amate anche dai bambini grazie alla panatura che le ricopre. La ricetta di oggi consente di prepararne alcune davvero speciali. Si differenziano dalle altre per via di ciò che contengono.
Il sapore originale, tuttavia, non è il loro unico punto di forza. Anche la consistenza le rende subito riconoscibili. Si può scegliere di servire come un secondo fantasioso e originale, oppure di unirle a un contorno a base di verdura.
Queste cotolette delizieranno adulti e bambini: il ripieno è originale e goloso
Le cotolette del supermercato hanno un buon sapore, ma raramente sono realizzate con ingredienti genuini. Quelle fatte a casa, invece, contengono ingredienti selezionati con cura. La ricetta di oggi è un po’ insolita perché si allontana dalla tradizione.
Non c’è carne o verdura, ma la panatura racchiude un cuore morbido di patate e ricotta. Resistere al primo assaggio sarà praticamente impossibile. Gli ospiti vorranno conoscere a tutti i costi i passaggi e anche la famiglia resterà estasiata.
Ingredienti per 4 persone
- 400 g di patate
- 100 g di ricotta
- 50 g di grana (grattugiato)
- 30 g di pangrattato + una piccola quantità per la panatura
- 2 uova
- Olio di semi
- Sale
Passaggi per la preparazione
La ricetta delle cotolette in questione prevede pochi passaggi. Non serve molto tempo per portarla a termine. In assenza di eventuali difficoltà, sarà tutto pronto in un’ora.
- Si consiglia di cominciare dalle patate. Vanno lavate con cura, per eliminare tutto lo sporco, lessate in padella per circa 25-30 minuti, scolate, facendo attenzione a eliminare tutta l’acqua, e sbucciate. Dopo averle schiacciate con l’ausilio di una forchetta, metterle in una ciotola capiente. Aggiungere, poi, la ricotta, 1 uovo, un pizzico di sale, il grana grattugiato e il pangrattato
- Mescolare per bene fino a ottenere un composto morbido e omogeneo. Dividerlo in quattro palline e schiacciarle
- Aprire il secondo uovo in un piatto, sbatterlo e aggiungere una manciata di pangrattato. Passare al suo interno ogni hamburger e girarlo da entrambi i lati
- Mettere l’olio di semi in una padella e friggere le cotolette fino a raggiungere un colore dorato e una consistenza esterna croccante
- Metterle su un piatto ricoperto con della carta da forno per far assorbire l’olio in eccesso. Servire ancora calde