Natale è sempre più vicino e accanto alla gioia e all’euforia tipica di questi giorni fa capolino anche un pensiero: cosa regalare alle persone a cui vogliamo bene senza spendere una fortuna? Vediamo come realizzare con le nostre mani regali super originali.
A Natale siamo tutti più buoni…ma anche più poveri! Tra pranzi, cene e regali a Natale se ne vanno via anche 1000 euro o più. Certo però che, in questi tempi di carovita dove tutto costa ancora più degli altri anni, il rischio di trovarsi a gennaio con il conto che piange miseria è davvero alto.
Come fare per risparmiare? Non possiamo non certo non fare i regali alle persone che amiamo: faremmo la figura degli spilorci e poi fare regali alla famiglia e agli amici è anche un piacere, non neghiamolo. E’ bellissimo vedere il volto di nostra madre o della nostra migliore amica che s’illumina quando scarta il nostro regalo.
Possiamo, però, giocare d’astuzia e fare noi, con le nostre mani, dei regali economici ma anche originali. Pensi ci voglia tanto tempo e sia difficile? Sbagli: noi ti suggeriamo 5 idee adatte a tutti per realizzare regali carini, originali e a costo praticamente zero. Così nessuno resterà deluso e anche il tuo conto in banca sarà salvo!
Regali di Natale originali e a costo zero
Anche se il tuo budget è limitato e non puoi spendere chissà quanto per fare regali a tutti, puoi comunque realizzare qualcosa di carino e originale con le tue mani. Di seguito ti proponiamo 5 regali facili e veloci che puoi fare tu stessa a costo quasi zero. Con queste 5 idee farai un figurone senza spendere una fortuna.
- Scrub corpo. Il regalo perfetto sia per la mamma che per le amiche: lo scrub a noi donne serve sempre! Mescola 4 cucchiai di sale grosso, 4 cucchiai di zucchero di canna, 1 cucchiaio di olio di mandorle, 1 cucchiaio di burro di karité e qualche goccia di olio essenziale di arancia o limone o lavanda o menta. Metti tutto in un barattolo di vetro, aggiungi un nastro rosso e il gioco è fatto.
- Tisana di Natale. Ottima per le amiche o anche per tua suocera. Mescola 100 gr di té nero con la buccia grattugiata di un’arancia, due cucchiai di frutti di bosco disidratati, una mela disidratata, 1 stecca di cannella, chiodi di garofano e anice stellato. Suddividi la polvere ottenuta in tanti sacchettini trasparenti o in barattolini di vetro.
- Crema mani alla cannella. Con questa crema farai felice la nonna. Mescola 4 cucchiai di cera d’api con due cucchiai di olio di cocco, un cucchiaino di cannella in polvere e qualche goccia di olio essenziale all’arancia. Riponi il composto in un vasetto di vetro.
- Composte di frutta o verdura. Il regalo ideale per tutti in quanto una buona composta è sempre gradita sia per la mattina a colazione sia per accompagnare un bel tagliere di formaggi. Puoi sbizzarrirti con la fantasia e realizzare composte con le mele, con pere e cannella ma anche più particolari come con i peperoni o con le cipolle rosse.
- Fotolibro o calendario. Il regalo perfetto per il tuo partner. Fai stampare le vostre foto più belle e poi realizza un album o un fotolibro o, perché no, un calendario con le tue mani.