Se vuoi stupire i tuoi ospiti, il ‘risotto alla castellana’ è la ricetta giusta per un pranzo delizioso e diverso da solito.
È uno dei comfort food per eccellenza, in grado di riscaldare le serate invernali più fredde e di stupire tutti i commensali presenti. In qualunque sua variante, il risotto è ormai parte della tradizione culinaria internazionale ed è presente sulle tavole di molti Paesi in ogni periodo dell’anno.
La versatilità del riso rappresenta la chiave del suo successo in cucina. Questo prezioso chicco, infatti, si presta ad essere abbinato ad una vasta gamma di ingredienti. Dalle ricette di montagna a base di funghi e radicchio, fino alle versioni del sud con i frutti di mare, il risotto si presta a sperimentazioni e inventiva.
Nonostante la sua apparente semplicità, un buon piatto di risotto è in grado di conquistare anche i palati più esigenti, rivelando il piatto giusto per pranzi o cene in compagnia. Tra le varianti più conosciute da provare, spicca la versione ‘alla castellana’ perfetta per gustare un pranzo diverso dal solito.
Risotto alla castellana: il pranzo che non ti aspetti
Ricetta dai sapori semplici e delicati, il risotto alla castellana è uno dei piatti da provare assolutamente con l’arrivo dei primi freddi. Il nome ‘alla castellana’, si riferisce alla semplicità degli ingredienti impiegati, spesso reperibili anche nel proprio orto. Per preparare un risotto alla castellana perfetto, basterà munirsi di un chicco e di alcuni ingredienti di qualità e genuini.
Ingredienti per 4 porzioni
- 400 grammi di riso Carnaroli
- 30 grammi di funghi secchi
- 150 grammi di prosciutto cotto
- 120 ml di panna liquida fresca
- 30 grammi di burro
- 30 grami di parmigiano reggiano
- mezza cipolla
- olio extravergine d’oliva q.b.
- mezzo bicchiere di vino bianco
- 1 litro di brodo vegetale
Preparazione
- Mettere i funghi in ammollo e lasciare rosolare in padella la cipolla tritata. Successivamente versare il riso Carnaroli e lasciarlo tostare.
- Versare il vino bianco e lasciare evaporare.
- Unire al riso i funghi asciutti e aggiungere un mestolo di brodo vegetale ogni volta che il riso si apprende.
- A fine cottura del riso, aggiungere il prosciutto cotto tagliato a cubetti e la panna.
- Mantecare il riso con gli ingredienti, fino ad ottenere una consistenza corposa e densa.
- Aggiungere un pezzetto di burro e il parmigiano reggiano grattugiato per un sapore extra e più deciso.