Chi non ha voglia di assaggiare le migliori lasagne del mondo? Ovviamente per farlo bisogna andare in Italia: dove le fanno e perché sono ritenute superiori alle altre.
Le lasagne sono uno dei primi più amati in Italia e uno di quelli che maggiormente attirano gli stranieri quando fanno visita al nostro Paese. Di conseguenza sono anche uno dei piatti più imitati del mondo, uno di quelli che con il passare del tempo ha perso quella connotazione esclusivamente italiana per diventare internazionale.
Come per tutti i piatti che trascendono le proprie origini per diventare qualcosa di apprezzato e preparato in tutto il mondo, anche nel caso delle lasagne la paternità continua a giocare un ruolo fondamentale e chiunque voglia assaggiare le migliori lasagne al mondo, quelle che persino il prestigioso New York Times ha insignito del primato, bisogna necessariamente andare in Italia.
Dove si possono mangiare le migliori lasagne del mondo
Intanto va precisata una cosa, se è vero che le lasagne sono un formato di pasta e che dunque il condimento può variare a piacimento e in base alle occasioni, è altrettanto vero che la loro “morte” è con il ragù. Questo già dovrebbe darvi un indizio chiaro su quale sia l’ubicazione geografica delle migliori lasagne al mondo secondo il NYT.
Sì perché se la terra delle lasagne è l’Italia, quella del ragù è l’Emilia Romagna (anche se versioni davvero buone vengono fatte anche nel napoletano e in altre parti d’Italia) e più precisamente Bologna, città da cui prende il nome la variante più famosa di questo sugo tradizionale, ovvero il ragù alla bolognese.
Non serve Sherlock Holmes per capire dunque che la migliore lasagna al mondo la si trova a Bologna e per la precisione al ristorante – inserito nella guida Michelin – Cambio. Il primo preparato in questo locale è inserito tra i 25 piatti che ciascun turista dovrebbe assaggiare quando si reca in Italia, ma è davvero così buono anche per chi come un italiano è abituato ad una simile cucina?
La curiosità è venuta anche all’influencer Giulio Cercato, titolare del canale Instagram ‘Quisitaffia’, e la sua risposta è stata decisamente affermativa. Secondo l’esperto di cucina il segreto di quelle lasagne è proprio la qualità del ragù messo sopra l’ultimo strato della lasagna.
Visualizza questo post su Instagram
Il suo parere, quello del noto quotidiano e anche solo le immagini che si vedono della lasagna sembrano suggerire che il titolo è tutt’altro che immeritato, non resta che fare un salto al Cambio di Bologna per appurarlo personalmente.