Fra i dolci classici del Natale non possono mancare gli struffoli, tipici di Napoli. Ecco come prepararli a casa (anche se non si è campani).
“Paese che vai, tradizioni che trovi”: a Natale a Napoli si fanno gli struffoli, dei dolci piccoli ma gustosissimi, che piacciono a grandi e piccini. Pochi ingredienti semplici (farina, uova, zucchero, burro e liquore all’anice o limoncello) ma un risultato davvero pazzesco in bocca, colorato e divertente.
Oltre al Panettone e al Pandoro, per un Natale che si rispetti ci devono essere anche gli struffoli. Ecco come prepararli, anche se non si vive a Napoli.
La ricetta degli struffoli per Natale
Gli struffoli sono dei dolcetti di 5-10 mm di diametro, fritti e davvero deliziosi, preparati da anni a Napoli durante il Natale. Oltre alla versione classica, che utilizza semplici ingredienti, esistono anche versioni più moderne fatte con ingredienti più ricercati.
In ogni caso, chiunque voglia rifare gli struffoli a casa può seguire questa semplicissima ricetta. Gli ingredienti per prepararli sono:
- 3 uova
- Buccia di un limone
- 3 cucchiai di zucchero
- 3 cucchiai di limoncello
- 40 g di burro
- 400 g di farina 00
- Vaniglia
- Olio di semi
- 250 g di miele
- Codette di zucchero
- Confettini argentati
- Confettini all’anice
Per preparare gli struffoli, la prima cosa da fare è disporre su un piano la farina a fontana. Quindi in mezzo metterci le uova, il burro, lo zucchero, il limoncello, la buccia di limone grattugiata e la vaniglia. Lavorare l’impasto con le mani in modo da assorbire tutta la farina e ottenere un composto omogeneo e non appiccicoso.
A questo punto formare dei cordoncini con l’impasto e tagliarli in piccoli pezzi, come se si stessero facendo degli gnocchi. Prendere ora una padella con i bordi alti e versarci dell’olio di semi. Quando l’olio sarà bollente, versarci gli struffoli e farli cuocere per 2-3 minuti fino a che non diventano dorati. Scolarli e metterli in una terrina ripiena di miele.
Dopo aver finito di friggere tutti gli struffoli, versare sulla loro superficie altro miele e mescolare bene. Disporre gli struffoli in un piatto da portata e metterli in maniera circolare come a voler ricreare una ciambella. Guarnire con confettini argentati e all’anice e con codette di zucchero per un risultato bello da vedere, colorato e divertente.
Insomma gli struffoli sono facili da preparare ma renderanno ancora più gioiose le mangiate natalizie con i loro colori e il loro gusto.