Fra i dolci classici del Natale non possono mancare gli struffoli, tipici di Napoli. Ecco come prepararli a casa (anche se non si è campani).
“Paese che vai, tradizioni che trovi”: a Natale a Napoli si fanno gli struffoli, dei dolci piccoli ma gustosissimi, che piacciono a grandi e piccini. Pochi ingredienti semplici (farina, uova, zucchero, burro e liquore all’anice o limoncello) ma un risultato davvero pazzesco in bocca, colorato e divertente.
Oltre al Panettone e al Pandoro, per un Natale che si rispetti ci devono essere anche gli struffoli. Ecco come prepararli, anche se non si vive a Napoli.
Gli struffoli sono dei dolcetti di 5-10 mm di diametro, fritti e davvero deliziosi, preparati da anni a Napoli durante il Natale. Oltre alla versione classica, che utilizza semplici ingredienti, esistono anche versioni piĂą moderne fatte con ingredienti piĂą ricercati.
In ogni caso, chiunque voglia rifare gli struffoli a casa può seguire questa semplicissima ricetta. Gli ingredienti per prepararli sono:Â
Per preparare gli struffoli, la prima cosa da fare è disporre su un piano la farina a fontana. Quindi in mezzo metterci le uova, il burro, lo zucchero, il limoncello, la buccia di limone grattugiata e la vaniglia. Lavorare l’impasto con le mani in modo da assorbire tutta la farina e ottenere un composto omogeneo e non appiccicoso.
A questo punto formare dei cordoncini con l’impasto e tagliarli in piccoli pezzi, come se si stessero facendo degli gnocchi. Prendere ora una padella con i bordi alti e versarci dell’olio di semi. Quando l’olio sarà bollente, versarci gli struffoli e farli cuocere per 2-3 minuti fino a che non diventano dorati. Scolarli e metterli in una terrina ripiena di miele.
Dopo aver finito di friggere tutti gli struffoli, versare sulla loro superficie altro miele e mescolare bene. Disporre gli struffoli in un piatto da portata e metterli in maniera circolare come a voler ricreare una ciambella. Guarnire con confettini argentati e all’anice e con codette di zucchero per un risultato bello da vedere, colorato e divertente.
Insomma gli struffoli sono facili da preparare ma renderanno ancora piĂą gioiose le mangiate natalizie con i loro colori e il loro gusto.
Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha intrapreso una missione istituzionale in Sudamerica, con…
Il 2025 si preannuncia come un anno ricco di opportunitĂ per i viaggiatori desiderosi di…
Il 6 marzo 2025 è uscito nelle sale italiane "Il Nibbio", film diretto da Alessandro…
Papa Francesco, ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma dal 14 febbraio 2025 per una polmonite…
Negli ultimi anni, l'attenzione verso la qualitĂ degli alimenti è cresciuta esponenzialmente. Termini come "biologico",…
Il Bonus Ristrutturazione 2025 è una misura fiscale introdotta dal governo italiano per incentivare i…