Sebbene lo facciano tutti quando c’è freddo, è espressamente vietato dalla legge: se cadete nell’errore anche voi potete incorrere in una multa salata.
Camminare in città a piedi e utilizzando i mezzi è sicuramente comodo e permette anche di inquinare meno, dunque si tratta di un’abitudine utile non solo alla nostra salute fisica e alle nostre tasche ma anche all’ambiente. Tuttavia ci sono quei giorni in cui fa particolarmente freddo o piove a dirotto in cui l’auto è davvero una comodità irrinunciabile.
Non solo la vettura protegge dalle intemperie, permettendoci di non bagnarci e di non patire il vento, ma ci consente di spostarci in un microclima completamente differente da quello che c’è all’esterno. Le macchine odierne permettono addirittura di preriscaldare i sedili e di creare dunque una temperatura d’abitacolo così piacevole da non aver voglia di lasciare più l’auto.
Eppure bisogna fare attenzione a ciò che facciamo, poiché c’è un’abitudine comune che potrebbe costarci una multa salata. Questo perché ogni automobilista deve cercare di impattare il meno possibile sull’ambiente, dunque evitare quei comportamenti che causano un’emissione eccessiva di CO2, ma di cosa si tratta?
Esattamente come accade in estate per l’aria condizionata, anche per il riscaldamento si può incorrere in una multa di 440 euro. La norma che impedisce di tenere accesi i riscaldamenti quando si è in sosta in realtà è la medesima che impedisce di tenere accesa l’aria condizionata accesa in estate.
In molti sono convinti che il divieto riguardi solo l’aria fredda in estate e l’equivoco è generato dal fatto che la legge indica il divieto di tenere acceso l’impianto di condizionamento dell’aria. Ciò ha creato un malinteso, facendo pensare a molti che si tratti solo di ciò che viene considerato generalmente il condizionatore d’aria, ovvero uno strumento per creare fresco in estate.
Il fatto è che l’impianto di condizionamento dell’aria può creare sia aria fredda che aria calda e che dunque il suo utilizzo è altrettanto nocivo in inverno. Onde evitare multe salate che vi possano rovinare la giornata ed il periodo tutto, è meglio dunque spegnere l’aria calda in auto quando si è fermi ad aspettare qualcuno o quando la fermata si prolunga al punto da diventare una sosta.
Il rischio ovviamente non si pone quando ci si ferma al semaforo aspettando che scatti il verde, in quel caso si tratta di una fermata e nessuno vi potrà impedire di tenere il riscaldamento acceso.
Le tradizioni che non possono mancare a Capodanno: così ti assicuri fortuna, successo e denaro…
I tuoi maglioni risultano infeltriti? Con questo metodo recuperi il tessuto in poco più di…
Ecco spiegato quali detrazioni fiscali puoi ottenere per una ristrutturazione iniziata nel 2024 e non…
A Natale le porzioni abbondanti sono la norma, gli avanzi rischiano di far aumentare gli…
Chi ha la 104 può accedere a una serie di sconti per viaggiare in treno…
Addio macchie difficili: grazie a questi rimedi infallibili te ne sbarazzi in pochi minuti e…