Quando fa freddo si possono preparare le polpettine in brodo, un piatto gustoso e riscaldante, perfetto per grandi e piccini. Ecco come farlo.
D’inverno, anche quando si ha poca voglia di cucinare, è possibile gustare piatti corroboranti e che riscaldino durante le fredde giornate. Non c’è bisogno di essere degli chef o di tanti ingredienti per preparare le polpettine in brodo.
Gustose e versatili, piaceranno a grandi e piccini. Inoltre sono nutrienti e sostanziose, perfette per fare il pieno di energia e di calore nelle fredde serate invernali. Ecco come prepararle.
La ricetta delle polpettine in brodo
Le polpette sono un must della cucina italiana. Oltre alla versione al sugo, famosa in tutto il mondo, esiste anche quella in brodo, perfetta da gustare durante le fredde serate invernali. Facili e veloci da preparare, queste polpettine sono molto gustose e nutrienti.
Gli ingredienti per preparare le polpettine in brodo sono:
- 500 g di carne macinata di manzo
- 3 uova
- 100 g di mollica di pane raffermo
- 50 g di parmigiano grattugiato
- Un mazzetto di prezzemolo
- 1/2 spicchio di aglio
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Brodo (vegetale o di manzo) q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
La prima cosa da fare è preparare l’impasto delle polpettine in brodo, mettendo in una terrina la carne macinata, la mollica di pane, le uova, il prezzemolo e l’aglio tritati, sale, formaggio grattugiato e un filo d’olio. Quindi mescolare con una forchetta in modo da mischiare bene gli ingredienti. Una volta ottenuto un impasto uniforme, morbido ma modellabile, formare le polpettine della dimensione di una nocciola.
Continuare così fino a terminare l’impasto. Ora non resta che tuffare le polpettine in acqua bollente e scolarle dopo circa un minuto. Dopo averle sbollentate, metterle in una terrina e intanto portare ad ebollizione il brodo precedentemente preparato. Quando bolle, tuffarci le polpettine e farle cuocere per 30 minuti. A questo punto le polpettine in brodo sono pronte da gustare: impiattarle con un mestolo di brodo e guarnendole con prezzemolo, parmigiano e pepe macinato fresco.
Le polpettine, crude e sbollentate, si conservano in frigo per un giorno e si possono tuffare in brodo all’occasione. Se invece sono già state cotte nel brodo, vanno consumate al momento. Sono così deliziose e calde, che riscalderanno anche nelle serate più fredde e piaceranno a tutti. Eventualmente, se si desidera una versione più leggera, invece del pane si può mettere il pan grattato, e invece del brodo di carne, usare del brodo vegetale.