Il riscaldamento a pavimento può essere molto comodo, ma prima di investire nell’impianto bisogna conoscere alcune informazioni importanti: ecco che cosa sapere.
Una delle alternative che sta prendendo piene negli ultimi anni al riscaldamento tradizionale è quello a pavimento. Si tratta di un radiatore a bassa temperatura che funziona grazie alla canalizzazione dell’acqua attraverso un sistema di tubazioni che viene installato sotto il pavimento di un edificio, che sia una casa o un locale o un’attività commerciale.
In questo modo il pavimento diventa un grande emettitore termico che lavora in modo omogeneo su tutto l’ambiente, aumentando il comfort ed evitando asimmetrie, cioè zone più calde o più fredde che altri sistemi possono generare. È considerato da molti l’alternativa più efficiente ai sistemi di riscaldamento classici, poiché genera meno consumi dal punto di vista energetico, offre maggiore comodità ed è più sostenibile. Prima di procedere con l’installazione è bene avere tutte le informazioni così da arrivare pronti e preparati e non farsi cogliere dalle sorprese.
Per prima cosa, il riscaldamento a pavimento, nel caso in cui dovesse essere associato a caldaie a condensazione, ci permette di abbattere i costi in bolletta, in quanto i consumi sono minori. I pannelli radianti si possono installare non solo nelle case di nuova costruzione, ma anche nelle vecchie abitazioni che si vuole modernizzare.
Chi sceglie questa opzione di riscaldamento deve sapere che l’installazione non è invasiva e si può fare in modo semplice, affidandosi sempre al personale esperto. In sostanza, vengono installati dei tubi sotto le piastrelle o il parquet dove circola l’acqua calda. Le tubature saranno distribuite bene in giro per l’abitazione, per diffondere il calore omogeneo.
In questo modo, il calore sale verso l’alto, dando alla casa la giusta temperatura e il giusto comfort nei mesi invernali. È ben ricordarsi che bisogna realizzare l’installazione con un solaio per evitare dispersioni di calore, in questo modo il tepore viene isolato. Tra l’altro, un vantaggio per molti, è che questo sistema permette di avere più pareti libere in casa quindi c’è più spazio e altre possibilità di arredo.
A ciò bisogna aggiungere che esistono sistemi sia per scaldare che raffreddare casa, quindi sono utili sia in inverno che in estate. In questo modo, con un solo impianto, è possibile avere sia il giusto calore quando fuori fa freddo che il fresco quando fuori le temperature sono molto alte.
Se volete cucinare le lenticchie con il cotechino per il cenone di Capodanno seguite questa…
L'alito sgradevole è la conseguenza da affrontare quando si mangiano aglio e cipolla: esiste una…
L'ultima stagione di The Boys avrà al suo centro il trauma di questo personaggio: la…
L’odore del tuo profumo svanisce subito? Usa questo trucchetto e durerà per tutto il giorno.…
Un menù adatto a tutti quanti anche per Capodanno non sarà più un problema da…
Per fare un buon caffè con la moka c'è una parte fondamentale della macchinetta che…