Come avere un bucato profumato anche dopo giorni: i trucchi consigliati dagli esperti

Dopo aver fatto la lavatrice gli indumenti non profumano come si vorrebbe. Ecco i trucchi degli esperti per un bucato profumato.

Avere un bucato profumato anche dopo giorni è il desiderio di chi lo lava in lavatrice usando i prodotti più disparati (detersivi, ammorbidenti, profumi per bucato). Eppure, a volte, l’effetto svanisce subito e questo può essere molto fastidioso, specie quando i capi assorbono altri odori.

bucato piegato
Come avere un bucato profumato anche dopo giorni: i trucchi consigliati dagli esperti – queenmakeda.it

Questo può capitare soprattutto quando gli indumenti si asciugano dentro casa (in inverno, purtroppo, è una cosa molto comune). Tuttavia, anche in questa circostanza è possibile riuscire ad avere un bucato profumato per giorni, senza spendere molti soldi. Basta seguire questi trucchi.

I trucchi degli esperti per un bucato profumato per giorni

D’inverno non è raro dover mettere ad asciugare il bucato dentro casa, con la conseguenza che gli indumenti si asciugano con estrema lentezza e possono assorbire cattivi odori, riempiendosi di batteri e muffe dovuti all’umidità.

profumare bucato
I trucchi degli esperti per un bucato profumato per giorni – queenmakeda.it

Per avere un bucato profumato a lungo, invece, bisogna perseguire un’asciugatura di qualità ed efficace. Soltanto così si potranno evitare i cattivi odori e ridurre i tempi di asciugatura. In particolare gli esperti consigliano di:

  • Non esagerare con il detersivo perché i residui possono favorire la proliferazione di cattivi odori. È sempre suggerito leggere sull’etichetta del prodotto le quantità da utilizzare.
  • Eseguire un risciacquo aggiuntivo: può essere una buona idea per eliminare eventuali residui di detersivo.
  • Stendere il bucato in un ambiente ventilato dove l’umidità e i cattivi odori si possano disperdere.
  • Asciugare, se possibile, gli indumenti al sole, dato che questo ha anche un effetto igienizzante sui tessuti.

Se invece il bucato ha già assorbito cattivi odori, per farlo profumare più a lungo ed eliminare gli odori e i residui di detersivo, si può aggiungere mezza tazza di aceto bianco al ciclo di risciacquo della lavatrice. Questo ha proprietà disinfettanti e deodoranti. Eventualmente si possono usare altri prodotti naturali che assorbono i cattivi odori e li profumano, come il bicarbonato di sodio e alcune gocce degli oli essenziali che si preferiscono.

Infine, per mantenere il bucato profumato a lungo si consiglia di pulire regolarmente la lavatrice con aceto e bicarbonato (almeno una volta al mese), in modo da prevenire cattivi odori, e di riporre i capi nell’armadio solo quando sono completamente asciutti.

Gestione cookie