Lavastoviglie: scopri se tenerla aperta o chiusa per evitare problemi

Tra i dubbi che riguardano l’uso della lavastoviglie ce n’è uno che tormenta più degli altri. Andrebbe tenuta aperta o chiusa?

Chi ha a disposizione la lavastoviglie in casa difficilmente sarebbe disposto a rinunciarvi visto quanto risulta comoda. In una famiglia numerosa o per chi ama cucinare è un’ancora di salvezza per evitare di spendere le ore a lavare piatti, stoviglie e pentole. Come ogni elettrodomestico però ha bisogno della giusta manutenzione e di essere usata nel modo corretto per durare a lungo.

Sportello della lavastoviglie aperto
Lavastoviglie: scopri se tenerla aperta o chiusa per evitare problemi. – (queenmakeda.it)

Nonostante siano in moltissimi ad averla e a usarla da anni infatti di frequente capita di notare degli errori gravi nel suo utilizzo. Per citare alcuni dei più comuni c’è chi sbaglia le quantità di detersivo. Oppure chi inserisce delle stoviglie che non sono adatte alla lavastoviglie e finiscono per rovinarsi, come ad esempio cucchiai di legno o le pentole in rame.

Uno dei dubbi principali riguarda tuttavia come gestire l’elettrodomestico quando non è in funzione. Ovvero se lo sportello se vada lasciato aperto o chiuso una volta che la lavastoviglie ha terminato il ciclo di lavaggio. A prima vista sembra un dettaglio poco rilevante dato che piatti e posate una volta tolti sono comunque puliti, ma in realtà c’è molto da dire a riguardo.

Come lasciare lo sportello della lavastoviglie a fine lavaggio

Quando la lavastoviglie termina il programma di lavaggio impostato la maggior parte delle gente aspetta qualche minuto, toglie piatti e posate e chiude lo sportello. In realtà la cosa migliore sarebbe lasciare quest’ultimo un po’ aperto in modo che il vapore accumulato all’interno possa uscire. Non serve che sia per forza spalancato, ma che l’aria riesca a passare.

Lavastoviglie aperta e svuotata
Come lasciare lo sportello della lavastoviglie a fine lavaggio. – (queenmakeda.it)

Già prima di togliere le stoviglie far prendere aria al vano interno aiuta a evitare di estrarre piatti o bicchieri ancora bagnati. Se non asciugano bene infatti le gocce residue possono formare degli aloni antiestetici. Ma anche una volta svuotata la lavastoviglie conviene far arieggiare l’interno, soprattutto se il programma di lavaggio che si è usato è a bassa temperatura.

Se si richiude subito lo sportello infatti all’interno del vano non solo finisce con il ristagnare il vapore, ma anche l’odore dei residui di cibo lavati via. A lungo andare senza far prendere aria alla lavastoviglie si finisce con l’avere a che fare con cattivi odori difficili da eliminare. Se la cucina è piccola conviene anche aprire la finestra, in modo da consentire un buon flusso d’aria.

Gestione cookie