Carlo Conti ha rivelato l’elenco completo dei big che prenderanno parte al Festival di Sanremo 2025: gli esclusi dalla gara hanno reagito sollevando forti polemiche.
Non sono state settimane facili per Carlo Conti che, come per sua stessa ammissione, si è trovato nel pieno trambusto dell’imbarazzo della scelta. A poche settimane dall’inizio del Festival di Sanremo 2025, il direttore artistico ha composto la sua personale lista di cantanti che calcheranno il palco dell’Ariston il prossimo febbraio, ma ha apportato già delle importanti novità.
Una di queste è stato proprio l’aumento del numero di big che si contenderanno la vittoria, che è passato ufficialmente a 30. Tra artisti e band, il conduttore ha seguito la scia del suo predecessore Amadeus puntando sui nuovi talenti della musica, ma senza farsi mancare qualche solida colonna della storia italiana. Insieme a nomi del calibro di Massimo Ranieri e Marcella Bella, compaiono quelli più amati dai giovanissimi, tra cui l’ultima vincitrice di Amici, Sarah Toscano e i rapper Tony Effe e Fedez.
L’annuncio ufficiale è avvenuto nel corso del TG1 lo scorso 1 dicembre, ma è bastato poco per scatenare una pioggia di commenti. Selezionare i big di Sanremo significa anche dover dire “No” a qualcuno. Erano tanti i cantanti in attesa del responso finale ed alcuni di loro hanno reagito in maniera decisamente piccata.
I cantanti fuori da Sanremo 2025: le reazioni social
Ormai da qualche anno l’annuncio in diretta TV della lista dei big in gara a Sanremo è diventato un rito a cui i telespettatori non rinunciano. Ancora più emozione però, c’è sicuramente da parte degli stessi artisti che hanno proposto la loro canzone e che attendono fiduciosi che il loro nome venga chiamato.
É un’abitudine radicata quella di registrare la propria reazione quando questo accade, rendendola poi pubblica sui social. É così che la mamma di Kekko dei Modà è andata a svegliarlo dandogli la notizia, mentre Giorgia ha finto uno svenimento per la gioia e i The Kolors hanno esultato per strada circondati dai fan. Meno fortunati invece, sono stati i grandi esclusi di questa edizione, che non si sono sottratti dal mandare messaggi di scontento poco velato.
Ha fatto discutere Al Bano, che incontrato in aeroporto e interrogato sulla questione ha commentato ironicamente: “Cos’è Sanremo?”. L’ha presa con più leggerezza Chiara Galiazzo, che ha risposto: “Sono stata se**ta anche quest’anno, però ho deciso stavolta che la faccio uscire lo stesso sta canzone perché è fighissima”.
Non l’ha presa bene Sfera Ebbasta, che all’esclusione risponde con un chiaro gesto del dito medio ed una replica diretta: “Avevo tutti i requisiti per Sanremo”, salvo poi sottolineare che scherzava. Strappa un sorriso invece Shade, che rassicura la gatta sul fatto che non rimarrà sola per San Valentino.
Una frecciatina sembra essere arrivata anche da Virginio, che con un particolare tempismo ha pubblicato una dedica a se stesso in cui afferma: “Non pensare mai di non essere abbastanza”, mentre Alberto Urso non nega che gli sarebbe piaciuto esserci. Ancora una volta però, ad insegnare la vera autoironia ci pensano i Jalisse, che tutt’altro che turbati “festeggiano” la loro 28esima esclusione: “Un record incredibile!”