Torta di panettone, la variante furba per gustare un ottimo dolce natalizio: farai un figurone

Vuoi servire il panettone in modo diverso dal solito? Ecco l’idea geniale che cercavi, facile, semplice e veloce. Ovviamente anche buonissima!

Il Natale è praticamente dietro l’angolo e tutti noi stiamo pensando che cosa realizzare in questi giorni di festa. Molto spesso, nelle cene di famiglia o anche con gli amici, ci si divide i compiti, in questo modo la cena o il pranzo, non ricadono solamente su di una persona.

torta panettone chef idea
Torta di panettone, la variante furba per gustare un ottimo dolce natalizio: farai un figurone-Queenmakeda.it

Ma se ci dobbiamo dedicare al dolce che cosa possiamo portare di diverso dal solito? Ecco la ricetta della torta di panettone che tutti ameranno in una versione super semplice anche a prova di non esperti in pasticceria!

Torta di panettone buona e facile per un dolce natalizio diverso

La ricetta di oggi è davvero facilissima nella sua realizzazione, una sorta di torta alla yogurt ma leggermente rivisitata in versione natalizia. Quindi nulla di veramente difficile. Non dobbiamo realizzare un panettone vero e proprio che richiede moltissima manualità. Noi oggi ti sveliamo una ricetta semplicissima.

canditi
Torta di panettone buona e facile per un dolce natalizio diverso-Queenmakeda.it

Se vuoi essere sicura della sua riuscita preparala oggi così per il giorno di Natale, o quando la vuoi portare a casa di un amico o conoscente sei certa della sua riuscita.

Ingredienti

  • 2 uova
  • 140 gr di zucchero
  • 190 yogurt intero bianco
  • 50 ml di olio extra vergine di oliva
  • 260 gr farina
  • 8 gr lievito per dolci
  • 50 gr uvetta
  • 50 gr canditi
  • 1 cucchiaino di miele
  • 2 cucchiai di rum
  • 1 arancia
  • 60 gr granella di nocciole
  • 40 gr zucchero a velo

Realizzazione

  1. Come prima cosa rompiamo le uova con lo zucchero ed il miele. Amalgamiamo per bene fino a quando il nostro composto non diventa chiamo e spumoso.
  2. Uniamo l’olio ed amalgamiamo.
  3. Adesso è il momento di aggiungere lo yogurt e continuiamo ad unire con la frusta a mano. Il composto deve essere uniforme, facciamo attenzione.
  4. Grattugiamo all’interno la scorza del nostro arancio biologico.
  5. Uniamo la farina che in precedenza avremmo setacciato insieme al lievito. E’ importante non incorporare tutto insieme ma un po’ per volta. Non ci devono essere grumi!
  6. Uniamo la nostra uvetta che in precedenza avremmo ammollato in acqua tiepida e super strizzata.
  7. Aggiungiamo anche i canditi ed il rum. Amalgamiamo con attenzione ma questa volta aiutandoci con una spatola.
  8. Imburriamo la nostra teglia e mettiamo un po’ di farina eliminando sempre l’eccesso. Tutti i bordi devono essere ben ricoperti.
  9. Una volta inserito il nostro composto mettiamo la granella di nocciole sopra.
  10. Inforniamo a forno ben caldo per 35 minuti a 175 gradi.
  11. Controlliamo sempre facendo la prova con lo stecchino se è pronta.

Sforniamola e lasciamola intiepidire. Spostiamola su di un piatto da portate e spolverizziamo con abbondante zucchero a velo! La nostra torta panettone è pronta per essere servita. Le dosi che vi abbiamo indicato sono perfette per uno stampo da 20 cm di diametro. Se utilizziamo quello a cerniera è la soluzione migliore.

Volendo, va bene anche lo stampo del panettone quello che carta marrone. Un consiglio, se non amate la frutta candita potete mettere le gocce di cioccolato, mentre per la copertura sono buonissimi anche i pistacchi o le mandorle!

Gestione cookie