Calzoni fritti dal cuore filante: la ricetta golosa per una cena diversa dal solito

I calzoni fritti sono una vera bontà a cui nessuno può resistere, preparateli con questa ricetta, il loro cuore filante vi conquisterà!

Tra i cibi da strada più amati da grandi e piccini ci sono i calzoni. In genere, come da tradizione partenopea, sono cotti al forno, ma si possono anche tuffare nell’olio caldo per farli fritti. Per una cena diversa dal solito, invece di andare in rosticceria potete preparare voi stessi dei buonissimi calzoni fritti dal cuore filante.

Calzoni fritti in un piatto
Calzoni fritti dal cuore filante – queenmakeda.it

Quello che caratterizza questo tipo di preparazione è un impasto lievitato riccamente farcito con tanti ingredienti diversi. Potete lasciare libera la fantasia e creare abbinamenti saporiti con quello che vi piace di più, ma noi vi suggeriamo il classico ripieno con mozzarella e pomodoro, mette d’accordo tutti ed è una vera goduria. Andiamo a vedere come preparare i calzoni fritti.

Pochi ingredienti e i calzoni fritti più buoni di sempre sono pronti per essere addentati

I calzoni fritti sono una sorta di panzerotti pugliesi, un piatto che in tutto il Sud Italia ha le sue varianti sfiziose che sono di una tale bontà che vale la pena provarle tutte. Oltre al ripieno di mozzarella e pomodoro potete usare delle verdure come spinaci e ricotta, oppure salsiccia e friarielli, prosciutto cotto e provola e così via.

Calzoni fritti su foglie di insalata
Calzoni fritti, ricetta dello street food più amato – queenmakeda.it

Per preparare il calzone fritto cominciate a radunare gli ingredienti, usate prodotti di ottima qualità e il risultato sarà una bontà unica che sarà apprezzatissima in famiglia e dagli amici.

Ingredienti per otto calzoni fritti

  • 300 gr di acqua tiepida
  • 250 gr di semola rimacinata
  • 250 gr di farina 0
  • 1 cucchiaino di miele
  • 10 gr di lievito di birra fresco
  • 12 gr di sale
  • 25 gr di olio extra vergine di oliva

Per il ripieno

  • salsa di pomodoro
  • olio
  • origano
  • sale
  • mozzarella ben sgocciolata
  • olio di semi di arachidi per friggere

Preparazione

  1. In una ciotola versate la semola e la farina, unite il malto e il lievito sbriciolato. Aggiungete quasi tutta l’acqua e cominciate a impastare fino a che vedete che il composto risulta legato.
  2. Alla fine unite il sale sciolto nella poca acqua rimasta e aggiungete l’olio. Continuate a lavorare con vigore fino a ottenere un impasto bello liscio, sodo, asciutto e compatto.
  3. Mettetelo a lievitare in una ciotola unta, coperta da pellicola, ponendo l’impasto in luogo tiepido per un paio di ore.
  4. Infarinate il piano di lavoro e ricavate otto pezzi dello stesso peso. Dategli la forma di una palla facendoli roteare sul piano e lasciate ancora lievitare per un’ora.
  5. Stendete ogni palla e farcitela con un cucchiaio di salsa di pomodoro salata, oliata e arricchita con poco origano. Unite pure i cubetti di mozzarella. Avvolgete la pasta a formare la mezza luna e sigillate i bordi lasciando fuoriuscire l’aria.
  6. In un tegame ampio versate abbondante olio di semi di arachidi, appena arriva a 175 gradi immergete i calzoni e fateli dorare per qualche minuto su entrambi i lati.
  7. Scolateli su carta assorbente e gustateli.

Per conservare i calzoni fritti poneteli in frigo dopo che saranno raffreddati, avvolgendoli in carta da cucina e pellicola per alimenti. Consumateli entro due o tre giorni, riscaldateli al forno o in friggitrice ad aria per qualche minuto prima di portare in tavola.

Gestione cookie