Il rollè di pollo cotto al forno è un secondo piatto molto sfizioso che è ideale da servire in tavola per le occasioni speciali, come i pranzi delle feste.
State cercando l’idea giusta per preparare un menu particolare e servire ai vostri ospiti una pietanza appetitosa ma che sia al tempo stesso facile da realizzare? Allora ecco la nostra proposta: il rollè di pollo farcito.
Questo rotolo formato di petto di pollo è sì semplice da cucinare ma tanto saporito, soprattutto perché custodisce un ripieno speciale, ed è avvolto in sottili fette di pancetta che in cottura diventano croccanti e irresistibili. Con questo piatto farete un figurone senza troppo sforzo!
Come cucinare il rollè di pollo farcito e avvolto nella pancetta
Che sia per il pranzo di Natale o per il cenone di Capodanno, ma anche per un pranzo della domenica in famiglia, questo rotolo di petto di pollo ripieno è il piatto re della tavola. Si accompagna benissimo a della verdura spadellata così come alle classiche patate al forno. Se vi va di scoprire come realizzarlo, non dovete fare altro che proseguire nella lettura!
Semplice e molto gustoso, il rollè di pollo è anche un piatto economico, la scelta vincente se a tavola avete tanti ospiti e non volete sfigurare. Gli ingredienti indicati di seguito sono per quattro/sei persone, se a tavola siete di più vi basta aumentare le dosi.
Ingredienti
- 800 gr petto di pollo
- 350 gr di salsiccia
- 200 gr di pancetta tagliata sottile
- 2 rametti di rosmarino
- una presa di sale
- olio extra vergine di oliva quanto basta
Preparazione
- Stendete un foglio di carta da forno sul tavolo. Adagiate sopra quasi tutte le fette di pancetta tagliata sottile, potete usare sia la stesa che la coppata.
- Sopra di essa disponete le fette di petto di pollo disponendole una accanto all’altra leggermente sovrapposte. Con un batticarne stendetele senza battere con forza, dovere far scivolare l’attrezzo sulla carne, solo per appiattire il petto di pollo.
- Ora spolverate con un pizzico di sale e distribuite in modo omogeneo su tutta la superficie la salsiccia sbriciolata con le mani e priva di budello.
- A questo punto potete, con l’aiuto della carta da forno, arrotolare molto delicatamente la carne. Una volta formato il rotolo copritelo con le fette di pancetta rimaste.
- Sistemate il rotolo su una placca da forno, adagiate sopra i rametti di rosmarino, irrorate con un filo di olio e ponete a cuocere in forno già caldo a 190 gradi per circa 40 minuti.
Dopo averlo sfornato fatelo riposare a temperatura ambiente per alcuni minuti in modo che il taglio delle fette sia più facile.