Ottima notizie per tante famiglie che, nel 2025, potranno avere la spesa gratis per tutto l’anno. Il bonus fa gola a tanti: vediamo cosa bisogna fare per averlo.
La spesa al supermercato, specialmente negli ultimi mesi, ha un peso sempre maggiore sulle nostre finanze. I rialzi causati dall’inflazione, infatti, hanno picchiato duro proprio sui beni di prima necessità come, appunto, i generi alimentari. E si tratta di un bene di cui proprio nessuno può fare a meno.
Certo: possiamo evitare di comprare aragosta o filetto di vitello o frutti esotici. Il punto, però, è che i rincari si sono abbattuti anche su cibi molto più comuni come la verdura, le mele, l’olio extra vergine di oliva, la farina, lo zucchero: tutti alimenti di uso quotidiano insomma di cui non si può fare a meno.
Va da sé, quindi che questi rialzi – a fronte di stipendi e pensioni pressocché sempre uguali o, comunque, aumentati in misura non sufficiente – hanno fatto crollare il potere d’acquisto delle famiglie. Per rimediare a questa situazione, il Governo di Giorgia Meloni ha riconfermato un bonus davvero molto importante che consentirà ai beneficiari di fare la spesa gratuitamente – o quasi – per tutto il 2025.
Spesa gratis: ecco i requisiti per ottenere il bonus
Immagina di poter fare la spesa gratuitamente per tutto il 2025. Un sogno vero? Invece è realtà e il prossimo anno sarà possibile grazie ad un bonus che è stato riconfermato dal Governo Meloni con la legge di Bilancio. Vediamo, nei dettagli, di che cosa si tratta e cosa bisogna fare per ottenere il beneficio.
Anche per il 2025 tornerà la Carta acquisti che, attenzione, è diversa dalla Carta spesa o Carta dedicata a Te. Quest’ultima, infatti, consiste in un bonus “una tantum”, viene erogata una sola volta all’anno e ha un valore di circa 500 euro a famiglia. La Carta acquisti, invece, consiste in un accredito di 80 euro ogni due mesi su una carta ricaricabile.
Con la Carta acquisti si possono acquistare generi alimentari al supermercato e nei negozi aderenti all’iniziativa ma non solo: infatti è anche possibile comprare i medicinali nelle farmacie e parafarmacie e pagare le bollette delle utenze domestiche in Posta. A differenza della Carta dedicata a Te che non deve essere richiesta, per ottenere la Carta acquisti, invece, è necessario presentare domanda tramite appositi moduli che devono essere consegnati presso un qualunque ufficio postale.
Con la Carta acquisti, dunque, gli aventi diritto, in totale, riceveranno 480 euro all’anno: un aiuto non da poco per fare la spesa e per pagare le bollette. Per avere diritto a questo beneficio bisogna, però, soddisfare dei requisiti specifici:
- all’interno del nucleo familiare deve esserci almeno un bambino con meno di 3 anni oppure una persona con più di 65 anni;
- bisogna essere cittadini italiani o muniti di regolare permesso di soggiorno;
- necessaria la residenza in Italia e l’iscrizione, quindi, nei registri dei residenti;
- Isee non superiore a 8.052,75 euro o, per chi ha più di 70 anni, non superiore a 10.737 euro annui.