5 errori da non fare mai con l’illuminazione in casa: puoi ottenere l’effetto contrario da quello sperato

Quando si deve progettare l’illuminazione in casa ci sono 5 errori comuni da evitare per non ottenere l’effetto contrario.

L’illuminazione in una casa è un aspetto fondamentale da prendere in considerazione, per questo in tanti, quando devono acquistare una casa, badano bene alla presenza di punti luce diversi, finestre, porte finestre in ogni ambiente. La luce naturale, infatti, è un surplus importante che permette, non solo di risparmiare in bolletta, ma anche di migliorare il proprio umore e, di conseguenza, anche la qualità del sonno (non esponendosi a troppe luci artificiali).

luci casa
5 errori da non fare mai con l’illuminazione in casa: puoi ottenere l’effetto contrario da quello sperato – queenmakeda.it

Ciò non significa che non sia importante curare anche l’impianto di illuminazione artificiale. Questo infatti è fondamentale perché permette, specie di sera, di creare la giusta atmosfera ma ovviamente è anche funzionale in bagno, in camera, in cucina, per svolgere tutte le normali attività della vita quotidiana in casa. Per questo bisognerebbe progettare con cura l’illuminazione in casa e soprattutto evitare 5 comunissimi errori.

Gli errori da non commettere con l’illuminazione in casa

Progettare l’impianto di illuminazione in casa è un aspetto fondamentale, specie se l’abitazione non beneficia di molta luce naturale. In ogni caso è importantissimo preoccuparsi di installare luci adeguate ed in maniera funzionale e pratica, in base alle proprie esigenze.

luci cucina
Gli errori da non commettere con l’illuminazione in casa – queenmakeda.it

Nel fare questo bisogna comunque evitare di commettere 5 errori comuni molto gravi:

  • Non considerare i Watt degli apparecchi e della lampadine: ogni dispositivo ha un wattaggio consigliato che non dovrebbe superare. Evitare di farlo permette di usarlo in maniera sicura ed efficienze, senza consumare molta energia.
  • Scegliere la temperatura di colore sbagliata: in linea generale per ambienti come camera da letto, soggiorni e sale da pranzo è meglio optare per luci calde, di atmosfera. Invece per cucina, ufficio, bagno e lavanderia, è meglio installare luci fredde per dare maggiore luminosità.
  • Installare lampadine buie negli spazi dedicati alle attività: in cucina, in bagno e in ufficio è opportuno installare lampadine luminose (non in termini di watt ma di lumen). Qui infatti si svolgono varie attività e c’è bisogno di molta luce, anche di sera, a differenza degli ambienti come soggiorno e camera da letto.
  • Non installare un dimmer: questo è un errore molto comune quando si tratta di illuminazione. Un dimmer è un regolatore elettronico che permette di dare un aspetto più luminoso alla stanza di giorno e una luce più fioca di sera, in base alle proprie esigenze.
  • Utilizzare un solo tipo di illuminazione: è sbagliato perché un mix di lampade, luci dall’alto, lampade da terra e applique permette di dare carattere, dimensione e calore alla stanza.

Dunque, quando si progetta l’illuminazione per casa ci sono vari aspetti da considerare ma soprattutto bisogna evitare di commettere questi 5 errori molto comuni.

Gestione cookie