Se+commetti+questi+errori+rischi+una+multa+fino+a+200+euro%3A+cosa+sapere+quando+metti+le+luci+sul+balcone
queenmakedait
/2024/12/06/se-commetti-questi-errori-rischi-una-multa-fino-a-200-euro-cosa-sapere-quando-metti-le-luci-sul-balcone/amp/
Economia

Se commetti questi errori rischi una multa fino a 200 euro: cosa sapere quando metti le luci sul balcone

Se commetti questi errori quando metti le luci sul balcone potresti beccarti una multa di 200 euro: fai molta attenzione!

Le case e le città intere si sono ormai accese a festa in occasione del Natale. In tantissimi hanno già montato le tradizionali luci sul balcone. Un tipo di decorazione molto amato sia dai bambini che dagli adulti, in quanto dona un tocco di allegria e di magia in più e riscalda il cuore.

Se commetti questi errori rischi una multa fino a 200 euro: cosa sapere quando metti le luci sul balcone (Queenmakeda.it)

Ma attenzione perché anche quello che potrebbe sembrare un gesto innocuo, in realtà può farti finire nei guai. Non tutti, infatti, sanno che per montare le luci sul balcone bisogna rispettare delle regole ben precise, altrimenti si rischia di andare incontro ad una multa bella salata, che può arrivare anche oltre i 200 euro.

Luci sul balcone: se commetti questi errori rischi una multa di 200 euro

È ormai quasi tutto pronto per l’arrivo del Natale. A farla da padrona in casa, nei negozi e per le strade sono infatti le decorazioni e i prodotti tipici di questo particolare periodo dell’anno. Ma attenzione, perché se anche tu sei fra quelli che hanno montato le luci sul balcone, dovresti assolutamente sapere che se commetti questi errori rischi di beccarti una multa anche di 200 euro e forse di più. Ecco quali sono i dettagli da non trascurare.

Luci sul balcone: se commetti questi errori rischi una multa di 200 euro (Queenmakeda.it)
  • Sicurezza: ricordati sempre di fissare bene le luminarie per evitare che possano cadere e causare danni a persone o cose. L’articolo 2043 del Codice civile prevede l’obbligo di risarcire il danno in caso di negligenza. Nei casi più gravi si può essere perseguiti anche penalmente. L’articolo 674 del Codice penale stabilisce l’arresto fino a un mese o una sanzione di 206 euro qualora si espongano materiali che, cadendo, possano offendere o molestare. L’articolo 675 prevede inoltre multe che vanno da 103 a 619 euro per chi non adotta le dovute precauzioni per evitare che gli oggetti installati possano cadere.
  • Sicurezza elettrica: quando si parla di luci di Natale e sicurezza, non si può non pensare all’impianto elettrico. Tutto deve essere a norma e certificato. L’uso di prolunghe inadatte o il sovraccarico di corrente può generare corto circuiti e incendi, con conseguenti multe.
  • Regolamento condominiale: l’articolo 1122 del Codice civile vieta opere che possano compromettere la stabilità, la sicurezza o il decoro architettonico dell’edificio. In alcuni casi i regolamenti condominiali possono delineare meglio le norme da rispettare per le decorazioni natalizie. I trasgressori possono essere multati fino a 800 euro in caso di recidiva.
  • Vincoli locali: prima di montare le luci sul balcone bisognerebbe anche informarsi sul regolamento comunale. Alcuni Comuni, per tutelare il decoro urbano, stabiliscono vincoli ben precisi.

Se quindi non vuoi correre inutili rischi, prima di montare le luci sul balcone informati su tutte le norme da rispettare. Solo così potrai trascorrere un Natale sereno, lontano dai guai.

Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Recent Posts

Attilio Fontana vola in Cile, incontro con il ministro dell’Economia

Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha intrapreso una missione istituzionale in Sudamerica, con…

3 settimane ago

Viaggi di tendenza per il 2025, ecco le mete perfette

Il 2025 si preannuncia come un anno ricco di opportunità per i viaggiatori desiderosi di…

3 settimane ago

Il regista de Il Nibbio svela un particolare interessante

Il 6 marzo 2025 è uscito nelle sale italiane "Il Nibbio", film diretto da Alessandro…

3 settimane ago

Come sta Papa Francesco? Le ultime dal Vaticano

Papa Francesco, ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma dal 14 febbraio 2025 per una polmonite…

4 settimane ago

La mania del cibo di qualità ha senso? La risposta spiazza

Negli ultimi anni, l'attenzione verso la qualità degli alimenti è cresciuta esponenzialmente. Termini come "biologico",…

4 settimane ago

Bonus ristrutturazione 2025, ecco come funziona e come ottenerlo

Il Bonus Ristrutturazione 2025 è una misura fiscale introdotta dal governo italiano per incentivare i…

4 settimane ago