Se+commetti+questi+errori+rischi+una+multa+fino+a+200+euro%3A+cosa+sapere+quando+metti+le+luci+sul+balcone
queenmakedait
/2024/12/06/se-commetti-questi-errori-rischi-una-multa-fino-a-200-euro-cosa-sapere-quando-metti-le-luci-sul-balcone/amp/
Economia

Se commetti questi errori rischi una multa fino a 200 euro: cosa sapere quando metti le luci sul balcone

Se commetti questi errori quando metti le luci sul balcone potresti beccarti una multa di 200 euro: fai molta attenzione!

Le case e le città intere si sono ormai accese a festa in occasione del Natale. In tantissimi hanno già montato le tradizionali luci sul balcone. Un tipo di decorazione molto amato sia dai bambini che dagli adulti, in quanto dona un tocco di allegria e di magia in più e riscalda il cuore.

Se commetti questi errori rischi una multa fino a 200 euro: cosa sapere quando metti le luci sul balcone (Queenmakeda.it)

Ma attenzione perché anche quello che potrebbe sembrare un gesto innocuo, in realtà può farti finire nei guai. Non tutti, infatti, sanno che per montare le luci sul balcone bisogna rispettare delle regole ben precise, altrimenti si rischia di andare incontro ad una multa bella salata, che può arrivare anche oltre i 200 euro.

Luci sul balcone: se commetti questi errori rischi una multa di 200 euro

È ormai quasi tutto pronto per l’arrivo del Natale. A farla da padrona in casa, nei negozi e per le strade sono infatti le decorazioni e i prodotti tipici di questo particolare periodo dell’anno. Ma attenzione, perché se anche tu sei fra quelli che hanno montato le luci sul balcone, dovresti assolutamente sapere che se commetti questi errori rischi di beccarti una multa anche di 200 euro e forse di più. Ecco quali sono i dettagli da non trascurare.

Luci sul balcone: se commetti questi errori rischi una multa di 200 euro (Queenmakeda.it)
  • Sicurezza: ricordati sempre di fissare bene le luminarie per evitare che possano cadere e causare danni a persone o cose. L’articolo 2043 del Codice civile prevede l’obbligo di risarcire il danno in caso di negligenza. Nei casi più gravi si può essere perseguiti anche penalmente. L’articolo 674 del Codice penale stabilisce l’arresto fino a un mese o una sanzione di 206 euro qualora si espongano materiali che, cadendo, possano offendere o molestare. L’articolo 675 prevede inoltre multe che vanno da 103 a 619 euro per chi non adotta le dovute precauzioni per evitare che gli oggetti installati possano cadere.
  • Sicurezza elettrica: quando si parla di luci di Natale e sicurezza, non si può non pensare all’impianto elettrico. Tutto deve essere a norma e certificato. L’uso di prolunghe inadatte o il sovraccarico di corrente può generare corto circuiti e incendi, con conseguenti multe.
  • Regolamento condominiale: l’articolo 1122 del Codice civile vieta opere che possano compromettere la stabilità, la sicurezza o il decoro architettonico dell’edificio. In alcuni casi i regolamenti condominiali possono delineare meglio le norme da rispettare per le decorazioni natalizie. I trasgressori possono essere multati fino a 800 euro in caso di recidiva.
  • Vincoli locali: prima di montare le luci sul balcone bisognerebbe anche informarsi sul regolamento comunale. Alcuni Comuni, per tutelare il decoro urbano, stabiliscono vincoli ben precisi.

Se quindi non vuoi correre inutili rischi, prima di montare le luci sul balcone informati su tutte le norme da rispettare. Solo così potrai trascorrere un Natale sereno, lontano dai guai.

Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Recent Posts

Come iniziare la giornata nel modo giusto: 10 abitudini mattutine che aiutano ad affrontarla al meglio

Ci sono 10 abitudini mattutine che potrebbero aiutare ad iniziare la giornata nel modo giusto.…

2 minuti ago

Non ho più le lenti degli occhiali graffiate: sono bastati due ingredienti che tutti abbiamo in cucina

Rapida soluzione al problema delle lenti degli occhiali graffiate con due ingredienti di uso comune.…

1 ora ago

Maggiori aiuti nel 2025 per chi è disoccupato: agevolazioni, bonus disponibili e requisiti per poterli richiedere

Nel 2025 sono previste diverse misure in aiuto dei disoccupati. La guida completa dei bonus…

3 ore ago

Il cuore cremoso di questo plumcake conquisterà tutti: così soffice da sciogliersi in bocca

Lasciati conquistare dal cuore cremoso di questo plumcake soffice e goloso: puoi gustarlo anche a…

5 ore ago

GF, spunta il commento della prof di Amici su Shaila Gatta: stoccata impietosa

Attraverso il web spunta un commento diretto a Shaila Gatta da parte di una nota…

7 ore ago

Elena Sonia Ricci e il ruolo “rubato” per Che Dio ci aiuti: il retroscena

Elena Sofia Ricci e quel particolarissimo retroscena da dietro le quinte di Che Dio ci…

8 ore ago