Le stelle di pasta sfoglia sono un antipasto originale e delizioso, perfetto per Natale. Ecco come si preparano.
Natale è sempre più vicino e in tanti, oltre ad avere preparato l’albero, il presepe e le altre decorazioni, stanno già iniziando a pensare ai piatti da preparare per stupire i propri ospiti la sera della vigilia o durante il pranzo di Natale. Oltre ai primi, ai secondi e ai dolci, è importante prestare attenzione anche agli antipasti che, si sa, devono abbondare durante le feste.
Un’idea originale e creativa per lasciare a bocca aperta i propri ospiti possono essere le stelle di pasta sfoglia. Ecco come si preparano.
La ricetta delle stelle di pasta sfoglia
Sebbene a Natale ci siano tanti deliziosi piatti classici da portare in tavola (che variano in base alla regione o alla città in cui ci si trova), è bello anche sperimentare con nuove ricette che possano stupire amici e parenti. Ad esempio si può preparare un antipasto gustoso e divertente, che piacerà a tutti.
Si tratta delle stelle di pasta sfoglia, un antipasto sfizioso e diverso dal solito nella forma. Con una deliziosa farcitura (che può variare in base ai propri gusti), queste stelle sono facili da realizzare.
Gli ingredienti per realizzare le stelle di pasta sfoglia sono:
- 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
- 100 g di salmone affumicato
- 50 g di olive verdi denocciolate
- 2 cucchiai di maionese
- Latte per spennellare
- Pepe rosa
La prima cosa da fare è munirsi di una formina a forma di stelle e ricavarne quante più possibili dalla pasta sfoglia. Quindi, praticare un foro su metà delle stelle usando un coppapasta rotondo. A questo punto spennellare di latte le stelle intere e sovrapporci quelle forate, cercando di farle coincidere.
Spennellare nuovamente con il latte, metterle su una teglia rivestita di carta forno e farle cuocere per circa 15 minuti a 180° in forno ventilato già caldo. Quando sono pronte, metterle da parte e dedicarsi alla farcitura: tagliare le olive e il salmone a pezzetti e e mischiare tutto con la maionese. Mettere la farcitura al centro delle stelle di pasta sfoglia e decorare con grani di pepe rosa.
Queste stelline sono veramente deliziose, sia da vedere che da mangiare. Si possono farcire comunque anche in altri modi, in base a tutto ciò che suggerisce la fantasia.