Stucky, ci sarà una seconda stagione? La decisione sul futuro della nuova ficton Rai

Si è appena conclusa la messa in onda su Rai 2 che già si pensa al futuro di Stucky, la fiction poliziesca con Giuseppe Battiston. Tutto quello che sappiamo fino ad ora su una seconda serie.

Mercoledì 4 dicembre è andato in onda l’ultima puntata di Stucky, fiction poliziesca con protagonista Giupesse Battison nei panni dell’ispettore Stucky. Origine persiane, sornione e tranquillo, l’ispettore è in forza alla Questura di Treviso e da qui ha conquistato il pubblico di Rai2 che ora pensa ad un secondo capitolo.

giuseppe battiston
Stucky, ci sarà una seconda stagione? La decisione sul futuro della fiction -(foto Facebook da @ufficiostamparai) queenmakeda.it

Stucky è la serie liberamente ispirata ai romanzi di Fulvio Ervas. La messa in scena ideata da Valerio Attanasio ma anche regista dei sei episodi della prima stagione hanno conquistato il pubblico di Rai2.

Un compito non semplice, in realtà, considerando che negli ultimi mesi il secondo canale della Rai è andato molto in affanno durante le prime serate, costringendo la dirigenza a stravolgimenti e tagli pur di mettere insieme punti percentuali. Non è stato questo il caso, perché Stucky -complice anche un sempre navigato e seduttivo Giuseppe Battiston- cattura il pubblico e si assesta intorno all’8% di share in maniera costante. E queste sono buone notizie sotto diversi punti di vista.

Per Rai2 appunto che sembra aver trovato un cavallo vincente su cui puntare, ma anche per i fan che possono davvero sperare di rivedere l’ispettore presto sullo schermo.

Stucky 2, tutto quello che sappiamo fino ad ora

A parlare bene, anzi benissimo, della serie è stata anche la critica su tutti Aldo Grasso maestro italiano della televisione. Il giornalista accosta Stucky ad un altro amato ispettore della tv: il Tenente Colombo. Gli spettatori non indagano, sono messi subito a conoscenza dell’assassino e delle modalità di uccisione; i personaggi sono scritti bene; l’ambientazione criptica di Treviso fa il resto, persino l’impermeabile è uguale tra i due detective.

giuseppe battison in una scena di stucky
Stucky 2, tutto quello che sappiamo fino ad ora -(foto Facebook da @ufficiostamparai) queenmakeda.it

Insomma, la serie Rai torna al passato dei vecchi polizieschi eppure rappresenta una novità per i tempi di oggi e il prodotto così funziona.

Tanti complimenti che portano ad una probabilissima conclusione: Stucky 2 si farà. Non c’è ancora una conferma da parte dei vertici e dalla produzione, ma in fin dei conti non c’è motivo di pensare il contrario visto il successo ottenuto. Di conseguenza non si neanche quando andrà in onda l’eventuale seconda serie; parlando per ipotesi è probabile pensare che dovremo attendere non prima del mese di Novembre 2025.

Intanto, sull’onda del successo, Rai2 allunga la serie di Stucky proponendo il film del 2017 sempre con Giuseppe Battiston nei panni dell’ispettore. Mercoledì 11 dicembre va in onda, infatti, il film per la tv “Finché c’è prosecco, c’è speranza“.

Gestione cookie