Non puoi fare a meno di usare il tostapane? Ma se guardi al suo interno, non vorrai più mangiare toast in vita tua.
Il tostapane è un elettrodomestico indispensabile per alcune persone. Si usa per tostare o abbrustolire delle fette di pane per renderle più croccanti, oppure per preparare i famosi toast.
La sua utilità sta proprio nel fatto che impiega pochissimi minuti per tostare e rendere fragranti le fette di pane messe al suo interno. Infatti in tanti scelgono per colazione delle fette calde e dorate di pane da farcire come più preferiscono con il dolce o il salato.
Se anche tu non puoi fare a meno di questo elettrodomestico, dovresti però guardarci al suo interno: ciò che scoprirai non ti piacerà affatto e probabilmente smetterai di mangiare toast all’istante.
Se guardi dentro il tostapane, non mangerai più toast: perché e come risolvere?
Il tostapane è quindi un elettrodomestico indispensabile soprattutto per preparare il pane tostato per la colazione ma anche negli altri pasti della giornata può rivelarsi molto utile.
In commercio esistono diverse versioni: quelle da una fessura oppure da due, per esempio. Dopo aver elencato i tanti aspetti positivi dell’avere un tostapane, non resta che parlare di un aspetto spesso poco considerato. Anche questo elettrodomestico si sporca e si può constatare ciò guardando al suo interno: si potrebbe notare qualcosa di sconvolgente e non volerlo più utilizzare per preparare il pane tostato o i toast.
In genere questo elettrodomestico difficilmente presenta delle macchie però un problema comune è che il pane si depositi negli angoli più difficili da raggiungere, sedimentando al suo interno. Quindi, per prima cosa bisogna staccare la spina del tostapane dalla presa e individuare il vassoio raccogli-briciole.
Rimuoverlo e svuotarne il contenuto in un cestino. Lavarlo con acqua calda e detersivo per i piatti per pulirlo e se rimane della sporcizia ostinata, strofinarla via usando un vecchio spazzolino da denti. L’interno del tostapane è invece impossibile da pulire ma ciò che si può fare è capovolgerlo sul bidone del compost o sulla spazzatura per rimuovere le briciole dal fondo.
A quel punto controllare se alcuni pezzi di pane sono rimasti bloccati negli elementi riscaldanti e con dei piccoli colpetti verranno via oppure usando delle forbici per afferrarli. Una volta che tutto è pulito si può rimettere al suo posto il vassoio raccogli briciole pulito e asciutto.
La pulizia più agevole da effettuare alla fine è quella esterna: ci potrebbero essere macchie di impronte digitali, oppure di olio che facilmente si possono rimuovere con un panno in microfibra umido. Una volta pulita la superficie, va asciugata. Se lo sporco è più ostinato passare un panno con acqua e sapone, ben strizzato e non zuppo. Lasciar agire il sapone per qualche minuto e poi rimuovere il tutto e asciugare. Insomma, anche del tostapane bisogna “prendersi cura”, effettuando una sua pulizia con regolarità.