Per soddisfare tutti i vostri famigliari facendo loro gustare un piatto diverso dal solito ecco la ricetta delle pops di patate croccanti.
Ogni tanto fa piacere gustare qualche pietanza simile a quelle che si comprano in rosticceria, per soddisfare la voglia di qualcosa di sfizioso. Se preparate voi le pops di patate croccanti cotte in friggitrice ad aria potrete avere il piacere di assaggiare una specialità golosa ma genuina e molto meno calorica.
Tra l’altro sono facilissime da realizzare, vi divertirete sia a cucinarle che ad addentarle! Andiamo a vedere tutto l’occorrente e i vari passaggi della ricetta che, ci scommettiamo, diventerà una delle vostre preferite.
Come si preparano le pops di patate croccanti più leggere delle classiche perché sono cotte in friggitrice ad aria
Le pops di patate non sono altro che una variante delle classiche crocchette di patate che potete portare in tavola come delizioso stuzzichino. Sappiamo tutti che questi finger food possono essere preparati in vari modi e l’uso della friggitrice ad aria è un’ottima soluzione per ottenere una versione più leggera e sana rispetto alla frittura tradizionale.
Di seguito vi suggeriamo una ricetta talmente facile da seguire che vorrete andare a prepararle immediatamente, scoprite come realizzarle, i vostri ospiti vi faranno i complimenti!
Ingredienti per quattro persone
- 500 gr patate
- 30 gr parmigiano grattugiato o altro formaggio (pecorino o grana)
- 80 gr farina 00
- 1 cucchiaino di sale
- 2 uova
- 90 gr provola
- Cornflakes senza zucchero o pangrattato
- Olio extra vergine di oliva
Preparazione
- Prima di tutto fate bollire le patate in modo da ammorbidirle, in genere bastano 30 minuti, dopo averle sbucciate e schiacciate mettetele in una terrina.
- Unite nella terrina con le patate lesse gli altri ingredienti, cioè la farina, il parmigiano grattugiato e il sale. Impastate velocemente per ottenere un composto omogeneo.
- Prelevate una noce di impasto e formate una pallina di piccole/medie dimensioni, schiacciatela leggermente e mettete nel mezzo un pezzetto di formaggio filante, che sia provola o qualche altro tipo che vi piace. Appallottolate con le mani fino a formare una pallina o un piccolo cilindro.
- A questo punto ogni pops di patate va passata prima nelle uova sbattute e poi nei cornflakes sbriciolati. Potete usare anche del pangrattato o un mix dei due ingredienti.
- Spruzzate un po’ di olio extra vergine di oliva sulle crocchette, ponete in friggitrice ad aria a 200 gradi e lasciate cuocere per 15 minuti. Servite subito croccanti e filanti.
In alternativa potete cuocere le pops di patate anche in forno per circa 25 minuti, girando a metà cottura.