Il sushi per me e le mie amiche è una sorta di “rito”: una volta a settimana si lasciano a casa fidanzati o mariti e figli e si va a mangiare il sushi solo tra donne. Parlando con un giapponese ho scoperto che, pur mangiando questo piatto ormai da anni, ho sempre sbagliato tutto.
Ho sempre amato il sushi fin dai tempi dell’Università. Con le mie amiche il sabato sera, anziché andare a mangiare la pizza, andavamo a “farci un sushi” come si usava dire ai tempi. Vent’anni fa, quando aprirono i primi ristoranti di sushi in Italia, si doveva “pescare” il piatto che si preferiva da un nastro che girava.
Per fortuna con gli anni questa tremenda usanza è passata di moda e oggi si può tranquillamente ordinare al tavolo come in qualunque altro ristorante. Con gli anni poi sono diventata vegana ma ho sempre continuato ad amare in sushi alla follia e non ho smesso di avere il mio rito settimanale con le amiche. Certo ora non siamo più studentesse universitarie e anziché parlare di esami, parliamo di fidanzati che lasciano la casa in disordine o pappe e biberon.
Il nostro rito settimanale, però, è rimasto e in tantissimi ristoranti si trovano anche ottime opzioni vegane. Io sono una di quelle persone che ci ha messo anni prima di riuscire ad usare le bacchette con una certa abilità senza far cadere il cibo. Quando ci sono riuscita ero molto orgogliosa di me stessa, lo ammetto.
Ma non nascondo che, se posso, preferisco di gran lunga mangiare il sushi con la forchetta o, addirittura, con le mani. Parlando con una persona che è nata e cresciuta in Giappone – la patria del sushi – ho scoperto che in tutti questi anni ho sempre sbagliato: ho sempre mangiato il sushi in un modo che ai giapponesi farebbe ridere…o forse piangere. Il modo corretto di gustare questo piatto è uno solo…
Sushi: ecco il modo corretto per mangiarlo
Se anche tu, come me e come tantissime altre persone, ami il sushi allora devi sapere una cosa: in Italia, quasi tutti, lo mangiamo nel modo sbagliato. A rivelarmelo è stato un giapponese. Vediamo qual è il modo corretto per mangiare questo delizioso piatto.
I giapponesi se la ridono di gusto quando noi italiani tentiamo goffamente di afferrare i classici “rotolini” di riso o di alghe con le bacchette. Non ridono perché siamo goffi ma perché il sushi in Giappone non si mangia con le bacchette: sarebbe come mangiare gli spaghetti con forchetta e coltello.
Ma come si mangia allora? Il sushi si mangia nel modo più semplice che ci sia: con le mani. Si prendono i rotolini – o anche i nighiri – con le mani e si mangia tutto in un solo boccone. Questo è l’unico modo corretto per mangiare sushi. Le bacchette sono un’usanza cinese ma nulla hanno a che fare con la cucina giapponese tradizionale.
Un’altra cosa che quasi tutti sbagliamo in Italia è questa: la salsa di soia non va mai messa sul riso ma sempre solo sul pesce in quanto se immergiamo il riso nella soia diventerà troppo morbido e, inoltre, ne coprirà completamente il sapore. Infine lo zenzero: lo zenzero si mangia a parte e a fine pasto per “pulirsi” la bocca ma non va mai messo sopra il pesce.