Poche cose sono confortanti come un piatto di pastina caldo e cremoso durante la stagione fredda: questa ricetta è semplicissima.
Ma quanto è buona la pastina? Questo alimento è spesso associato ai bambini, dal momento che costituisce una parte importante della loro alimentazione, soprattutto quando sono più piccoli. Eppure la pastina è così buona che a volte ce ne viene voglia anche a noi adulti, soprattutto quando le giornate diventano più fredde.
Durante le fredde serate autunnali e invernali, infatti, magari al termine di una lunga giornata di lavoro, torniamo a casa e la prospettiva di un piatto caldo e confortevole è a dir poco allettante. Se poi è di pastina cremosa che stiamo parlando, ancora meglio!
Oltre a essere buona e confortevole, la pastina è versatile, semplice, veloce ed economica. Basterà avere un po’ di brodo vegetale o di carne, un formato di pasta adatto alla minestrina e una buona dose di parmigiano. Diamo dunque un’occhiata a una ricetta buona e gustosa per preparare la pastina.
Iniziamo preparando un buon brodo: possiamo optare per quello di pollo, più leggero e veloce da fare, ma nessuno ci impedisce di usare il brodo vegetale, magari per una versione vegetariana di pastina. In una pentola d’acqua fredda mettiamo sedano, carota, cipolla, pomodoro e carne di pollo con osso.
Poi poniamo sul fuoco e lasciamo cuocere a fiamma bassa per almeno un paio d’ore (ricordiamoci di schiumare eventuali impurità e di salare di il brodo). Col brodo pronto, possiamo passare a preparare la nostra minestrina (ma anche queste polpettine in brodo sono una valida alternativa).
In una pentola mettiamo qualche mestolo di brodo e aggiungiamo 50 ml di panna liquida e 200 gr di parmigiano, poi mescoliamo bene il tutto fino a ottenere una crema di formaggio liscia e uniforme. A parte cuociamo la nostra pastina (possiamo scegliere il formato che preferiamo, ad esempio il risone) proprio come se fosse un risotto (conoscete quello alla castellana?).
Dunque aggiungendo poco brodo alla volta, fino a che non si sarà assorbito e la pasta sarà cotta. Infine mantechiamo con qualche cucchiaio di salsa al formaggio, spolveriamo con dell’altro parmigiano grattugiato e aggiungiamo un filo d’olio a crudo. Infine godiamoci questo comfort food buonissimo!
Il nuovo codice della strada sembra preoccupare chi aveva intenzione di festeggiare a Capodanno. Per…
Entusiasmo e attesa per il nuovo film di Superman: dopo Henry Cavill tocca a David…
Utilizzando il cappello i capelli sono sempre sporchi? Proponiamo alcune soluzioni pratiche per evitare di…
La cena di Capodanno è il momento ideale per gustare un antipasto scenografico e delizioso:…
Le nuove rivelazioni di Sonia Bruganelli: dal “mai” per quanto riguarda Angelo Madonia al rapporto…
Il colore degli occhi delle renne cambia sempre, stagione dopo stagione, ed ecco la spiegazione…