Se stai pensando di installare un piano cottura con cappa integrata devi conoscerne sia i vantaggi che gli svantaggi: scopriamoli.
Nell’organizzazione domestica, dotarsi di elettrodomestici efficienti può risultare determinante per una buona gestione. Pensiamo ad esempio alla classe energetica dei vari elettrodomestici che abbiamo in casa.

Una classe energetica alta ci permette di consumare meno energia e, di conseguenza, di pagare bollette meno salate. In altri casi, invece, l’efficienza degli elettrodomestici va a influire indirettamente sui costi di manutenzione della casa.
Un esempio lampante in questo caso è quello della cappa di aspirazione o della cappa filtrante. Oppure dei piani cottura con cappa integrata. Quest’ultima opzione, in particolare, risulta molto pratica sia per l’installazione che per il funzionamento.
Piano cottura con cappa aspirante integrata: se vuoi installarne una devi conoscerne vantaggi e svantaggi
Poniamo dunque il caso di volerne installare una in casa. Una buona idea potrebbe essere quella di informarci sui vantaggi e sugli eventuali svantaggi di questo elettrodomestico. Ecco dunque qui di seguito una guida pratica.

Tra i vantaggi di un piano cottura con cappa integrata possiamo annoverare:
- aspirazione rapida;
- efficienza di aspirazione;
- silenziosità della cappa;
- controllo energetico;
- versatilità di installazione;
- design elegante e minimalista;
- salvaspazio;
- facilità di pulizia.
Tutti elementi che possono risultare particolarmente allettanti. Allo stesso tempo, però, ci sono anche degli svantaggi. Alcuni dei quali vanno a compensare i vantaggi sopra elencati. Tra i più evidenti possiamo annoverare:
- costi elevati;
- necessità di lavori in muratura per alcune tipologie di cappa;
- spostamento del forno;
- necessità di possibili modifiche all’assetto della cucina;
- perdita di spazio sotto al piano cottura.
- necessità di installare uno zoccolino alto per il tipo aspirante.
I costi elevati, ad esempio, vengono ammortizzati nel giro di pochi anni grazie al ridotto consumo energetico. Che oltre a fare un piacere alle nostre tasche, lo farà anche all’ambiente. Per quanto riguarda la possibilità di dover modificare l’organizzazione della cucina, è bene fare i propri calcoli con precisione. Considerando soprattutto se poi riusciremo a far entrare tutto in cucina.
I lavori in muratura possono costituire un problema, ma è anche vero che questo tipo di installazione è destinato a durare nel tempo. Rendendo l’uso della cucina più agevole sul lungo tempo. E soprattutto riducendo gli eventuali costi di manutenzione per problemi con l’umidità.