Si avvicinano le feste e bisogna pensare alla spesa di Natale, ecco i consigli preziosi degli esperti per risparmiare senza rinunciare alla bontà.
Anche voi vi state preparando mentalmente al cenone della vigilia, al pranzo di Natale e pure a quello di Santo Stefano e di Capodanno? Probabilmente vi pesa l’idea che bisogna fare la spesa e vi trovate a riflettere che, soprattutto quest’anno, sarà molto difficile risparmiare rispetto agli anni trascorsi. La colpa è dei prezzi altissimi di molti prodotti, che tali sono rimasti dopo aver subito un’impennata a causa dell’inflazione, già diversi mesi fa.
Effettivamente le cose stanno così, ma c’è ancora qualcosa che si può fare per migliorare la situazione. Al momento sappiate che ci possono essere delle strategie vincenti per pianificare la spesa di Natale e farla restare un momento di gioia in previsione dei pasti che andrete a condividere con i vostri cari, evitando quindi di viverla come una fonte di stress. Noi abbiamo pensato a una specie di vademecum che potrà esservi di certo molto utile per risparmiare senza fare rinunce.
Ecco alcuni consigli utili per risparmiare facendo la spesa durante le feste di Natale
Iniziate subito a entrare nella giusta ottica, bisogna pianifica un budget. Prima di iniziare a fare acquisti, stabilite un budget realistico in modo che copra tutti i pasti che avete in mente di fare. Ovviamente dovete fare una lista di tutto ciò che intendete acquistare e che servirà per coprire tutti i menu dei giorni di festa.
Avendo il quadro della situazione potete giocare d’anticipo, confrontare i prezzi dei vari supermercati e andare a comprare il prodotto dove costa di meno. Sfogliate i volantini online, sono comodi e potete prendere appunti. Segnatevi i prezzi delle promozioni e vedrete che sarà facile capire in quale supermercato è meglio recarsi per fare gli acquisti.
Inoltre di solito ci sono anche quelli delle settimane successive, così si può pianificare gli acquisti per tempo acquistando quello che è possibile con largo anticipo. In questo modo potrete anche approfittare di sconti e offerte speciali, evitando il caos dell’ultimo minuto.
Chiaramente se individuate delle promozioni interessanti cercate di coglierle al volo, potete anche sfruttare eventuali coupon per abbassare l’importo dello scontrino senza rinunciare ai vostri piatti preferiti.
Un altro consiglio facile da seguire è preparare quanto più possibile i cibi partendo dalla materia prima e riducendo l’acquisto di piatti già pronti. In questo modo i pagamenti saranno fortemente abbassati e voi potrete godervi i giorni di Natale insieme ai vostri cari pensando solo a condividere i momenti di gioia. Buone feste!