Stufa dei soliti piatti natalizi a base di carne? Nuove idee per ricette originali che metteranno d’accordo tutti

Cosa preparare per il pranzo di Natale se si è stanchi del solito piatto di carne? Con queste idee accontenterai anche i palati più difficili.

Il Natale è ormai alle porte e, come ogni anno, si ripete lo stesso incubo: cosa preparare per un pranzo gustoso? I pranzi e le cene delle festività prevedono quasi sempre il solito menù tradizionale, che si ripete anno dopo anno. Tuttavia, anche a tavola, si può avere la voglia o la necessità di cambiare le pietanze da presentare ai propri ospiti.

Cena natalizia persone sedute
Stufa dei soliti piatti natalizi a base di carne? Nuove idee per ricette originali che metteranno d’accordo tutti (queenmakeda.it)

Dopotutto, perché limitarsi ai soliti piatti a base di carne? Si potrebbe infatti pensare di stupire i propri ospiti con un menù natalizio creativo e variegato, capace di accontentare anche i gusti più disparati.

Quale momento migliore se non le feste per sperimentare nuovi sapori e abbinamenti, e per scoprire ingredienti insoliti.

Menù di Natale, i consigli per un secondo di carne originale e gustoso

Natale è un momento di grande convivialità e vicinanza con le persone che più si amano, solitamente uno dei momenti di massima unione riguarda proprio la condivisione del pasto. Capita molto spesso, sia in famiglia sia tra amici, che una persona venga designata a organizzare il grande pranzo di Natale.

Brasato vino rosso
Menù di Natale, i consigli per un secondo di carne originale e gustoso (queenmakeda.it)

Il più delle volte ci si ritrova a cucinare sempre le stesse cose, tuttavia il 2024 potrebbe essere l’anno giusto per dare una svolta al menù delle feste. Solitamente a Natale come secondo piatto vengono serviti piatti a base di maiale, di coniglio o di agnello, in alcune parti d’Italia viene presentato anche il pollo fritto come secondo.

Per non preparare queste carni sempre nei soliti modi abbiamo diverse alternative. Come l’arrosto di maiale con salsa alle mele e castagne, un grande classico rivisitato i chiave moderna e ancora più gustosa. La sapidità della carne viene perfettamente bilanciata dalla dolcezza della carne e la cottura rende il tutto estremamente gustoso.

Chi proprio non vuole rinunciare all’agnello potrebbe provare a cucinarlo brasato al Vin Brulè, così da portare a casa un carne tenerissima, grazie alla lenta cottura in un brodo arricchito da vino rosso, arancia, cannella, chiodi di garofano e anice stellato. Una vera delizia per i sensi. Per accompagnare questo piatto i più creativi potrebbero optare per una purè di sedano rapa, perfetto per smorzare il gusto deciso della carne di agnello.

Vegani e vegetariani potrebbero optare per secondi piatti a base di verdure, gustosi e originali. Per i vegetariani l’alternativa al classico secondo di carne potrebbe essere il Wellington di verdure, una rivisitazione del classico filetto. Un piatto scenografico e gustoso: un involucro di pasta sfoglia racchiude un cuore di verdure miste, arricchite con formaggio ed erbe aromatiche.

Per i vegani che amano osare ai fornelli una scelta interessante potrebbe essere il seitan brasato al vino rosso. La lunga preparazione permette al seitan di ammorbidirsi al punto giusto e il vino rosso conferisce a piatto un sapore intenso e avvolgente.

Gestione cookie