C’è tempo solo fino al 16 dicembre per usare la carta acquisti: chi non lo fa perde tutto

Chi non ha ancora utilizzato la propria carta acquisti farebbe meglio ad affrettarsi: dopo il 16 dicembre si perde tutto.

La carta Dedicata a te è un incentivo rivolto alle famiglie che rispettano determinati requisiti e consiste in un supporto economico di cui usufruire per la spesa alimentare. Ma non solo: può essere utilizzata anche per la benzina o per il pagamento degli abbonamenti per i mezzi di trasporto pubblico. Tuttavia, i possessori potrebbero rischiare di perdere totalmente il beneficio.

Donna, carta acquisti
C’è tempo solo fino al 16 dicembre per usare la carta acquisti: chi non lo fa perde tutto – queenmakeda.it

Già un anno fa la misura era stata erogata a tantissime famiglie che hanno avuto la possibilità di usare la carta acquisti per la propria spesa. Nel 2024 ha trovato nuovamente conferma da parte del Governo, con lo stanziamento di un fondo di 600 milioni di euro. Anche quest’anno, di conseguenza, le card dei percettori dell’incentivo sono state ricaricate automaticamente con 500 euro.

Coloro che, nei mesi precedenti, hanno smarrito o rovinato la propria carta Dedicata a te hanno avuto la possibilità di richiederne una nuova rivolgendosi all’ufficio postale di riferimento. Per poter beneficiare del sostegno economico non è necessario presentare domanda: come affermato all’inizio dell’articolo, però, è fondamentale essere in possesso di alcuni requisiti.

Carta acquisti, chi non la usa entro il 16 dicembre perde i benefici: attenzione alla data

Possono ottenere la carta acquisti le famiglie composte da almeno tre membri, con residenza in Italia. Un’altra prerogativa necessaria per godere dei benefici previsti è l’iscrizione all’Anagrafe comunale alla data di diffusione del decreto (ossia il 24 giugno 2024). Infine, è richiesto che i percettori abbiano un ISEE in corso di validità che non superi i 15mila euro.

Donna al supermercato
Carta acquisti, chi non la usa entro il 16 dicembre perde i benefici: attenzione alla data – queenmakeda.it

Il rilascio della carta Dedicata a te avviene in maniera autonoma senza dover presentare alcuna richiesta. C’è, tuttavia, un particolare che i possessori devono tenere a mente per evitare brutte sorprese. Se non vengono rispettati certi termini, infatti, la card smette di essere valida.

Innanzitutto, questa è da attivare entro il 16 dicembre: ciò vuol dire che i titolari devono procedere con un acquisto non oltre tale data. Non si tratta, però, dell’unica scadenza da segnarsi. I 500 euro accreditati sulla carta Dedicata a te devono essere spesi tassativamente entro il 28 febbraio 2025, ovvero la data in cui la misura terminerà.

Qualora dovesse avanzare del denaro, andrà tutto perso senza possibilità di ottenere rimborsi. La card, ricordiamo, può essere utilizzata per la spesa ma anche per l’acquisto di benzina e di abbonamenti per il trasporto pubblico. Per sapere a quanto ammonta il saldo rimanente, è possibile recarsi presso gli sportelli ATM di Poste Italiane.

Gestione cookie