Durante le feste natalizie, tra i tanti piatti che non possono mancare sulle tavole campane, ci sono le zeppoline di alghe. Una vera bontà facilissima da fare.
Se dovessimo chiedere a qualcuno di dire la prima cosa che viene in mente quando si parla di Napoli, probabilmente questa persona direbbe la pizza e se nella città di Partenope ci è stato per davvero a questa aggiungerebbe anche il cuoppo fritto, il babà, la sfogliatella, la pasta alla genovese e avrebbe ragione. Perché a Napoli si mangia e si mangia bene, la tradizione culinaria qui è vastissima, intrinseca nel tessuto sociale della città all’ombra del Vesuvio.
Una tradizione culinaria che probabilmente arriva al suo culmine durante il periodo delle feste di Natale; in questi giorni la scelta di cosa mettere a tavola è davvero ardua. Dai classicissimi e immancabili spaghetti a vongole del Cenone passando per gli struffoli e poi la pizza scarole, roccocò e mostaccioli, la lista è davvero lunghissima, ma tra questi un finger food che non può mancare -di solito servito tra gli antipasti- sono le zeppoline di alghe. Una vera bontà croccante che racchiude il sapore e il profumo del mare.
Zeppoline di alghe, la ricetta napoletana da rifare a Natale
Le zeppoline di alghe non sono tipiche solo di questo periodo, si fanno sempre, semplicemente a Natale è più facile trovare in pescheria le alghe che servono ed è così che sono diventate un altro piatto tipico del periodo.
Come si direbbe a Napoli le zeppole di alghe si preparano a sentimento, nel senso che non c’è una vera lista precisa degli ingredienti e delle dosi, ma in linea di massima possiamo dire che oltre al pezzo forte della alghe marino servono farina, lievito, acqua e sale.
INGREDIENTI
- 150 gr di alghe marine
- 300 g di acqua
- 6 gr di lievito di birra fresco
- 270/300 gr di farina 00
- Sale qb.
- Olio per friggere qb.
PREPARAZIONE
- Come prima cosa prendiamo le alghe e tagliamole in maniera davvero molto grossolana con una forbice, quindi teniamo da parte.
- In una terrina piuttosto capiente versiamo l’acqua e aggiungiamo il lievito sbriciolato e lo facciamo sciogliere per bene. Dopodiché cominciamo ad aggiungere un po’ alla volta la farina che mescoleremo a mano o al massimo con una forchetta. L’impasto dovrà essere morbido ma non liquido, quindi regolatevi in base all’impasto sulla quantità di farina da versare.
- Aggiungete poi il sale e le alghe prima di mescolare per bene per amalgamare gli ingredienti. Coprite con un coperchio e lasciate lievitare per circa una mezz’ora o almeno fino al raddoppio.
- Riscaldate in un tegame abbondante olio per friggere e quando sarà ben caldo cominciate a versare l’impasto; aiutatevi con un cucchiaio bagnato, riempitelo per metà di impasto e versate nell’olio.
- Fate friggere per qualche minuto, fino a quando la frittella risulterà dorata. Quindi scolate su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
Le frittelle di alghe sono pronte poi per essere servite ben calde.